È online il Bando di Concorso per l’ammissione al Collegio Mazza – A.A. 2017/2018

Il 92% dei laureati nei Collegi universitari di Merito trova lavoro entro un anno dalla laurea. Il 67% entro tre mesi. «Non è un dato casuale. Servizi comodi e risparmio economico certo, ma il vero plus del Collegio Mazza sono le opportunità formative e di crescita umana e culturale. Quel che offriamo ai nostri studenti è una marcia in più, per arrivare veramente attrezzati nel mondo del lavoro.» spiega Mirco Paoletto, responsabile Progetti Culturali del Collegio Mazza.

Manca poco più di un mese alla maturità 2017: tempo di scelte e decisioni per tanti studenti e le loro famiglie, soprattutto per coloro che andranno a studiare lontano da casa. Le future matricole si concentrano sul risolvere prima di tutto gli aspetti pratici: un alloggio comodo alla facoltà, accogliente ed economicamente sostenibile, se possibile con un amico, per poter iniziare la vita da fuori sede con qualche punto di riferimento in più.

Spesso non considerano l’opportunità di vivere in un Collegio Universitario. E’ la parola stessa “Collegio” a portarsi dietro più di un pregiudizio: pensiamo ad un luogo rigido, lo associamo inconsapevolmente a strutture datate e tutt’altro che allegre … d’altronde è per punizione che si va in Collegio, no!? Beh, se sei un maturando che sta per iniziare l’Università o un genitore, forse è il caso di rivedere questo cliché e capire meglio cosa può offrirti un Collegio, se sai scegliere quello giusto!

Il Collegio Mazza, nelle 5 sedi di Padova, Verona e Roma, è molto più di un alloggio!

“Offriamo ai nostri studenti strutture accoglienti e comode alle facoltà, dotate di ogni servizio: mensa, wifi, aule studio, palestra, pulizia settimanale delle stanze, sala musica con pianoforte. Garantiamo alle famiglie un sicuro risparmio economico, con una retta progressiva stabilita in base alla fascia di reddito.” Afferma Paoletto “ e siamo da sempre sostenitori dell’autonomia dei nostri studenti. Non esiste orario di chiusura prestabilito: ad ogni studente consegniamo le chiavi, chiedendo in cambio senso di responsabilità e rispetto. E in tutti questi anni siamo stati abbondantemente ripagati!”.

Ma a fare la differenza sono le opportunità: attività sportive di squadra, la gestione di una vera rassegna cinematografica, convegni culturali di livello universitario, certificazioni di lingua, informatica e public speaking, sostegno economico a chi sceglie un’esperienza di studio all’estero. Inoltre strumenti concreti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro: corsi per potenziate le soft skills oggi fondamentali, placement post laurea e un solido collegamento con tante realtà aziendali che cercano giovani seri e preparati.

Le competenze acquisite sono certificate da un Diploma di Collegio di Merito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il concorso annuale, che si svolge durante l’estate, favorisce l’ammissione degli studenti più motivati ed è aperto a chi intende iscriversi ad un corso universitario per l’anno accademico 2017-2018.

Se stai valutando la possibilità di essere ammesso al Collegio Mazza scarica il Bando di Concorso.

L’iscrizione al Concorso non è vincolante.

studenti e famiglie
istituzioni e aziende