Orientamento universitario

Il Collegio Mazza offre attività di orientamento universitario per studenti delle scuole superiori e preparazione ai test di ammissione a medicina.

Il Collegio cura laboratori di orientamento universitario per le scuole, pensati come interventi formativi a supporto della scelta consapevole nel passaggio dalla scuola superiore all’università. Gli interventi vengono realizzati su progetti concordati con i presidi o con gli insegnanti incaricati per le attività di orientamento, secondo le esigenze specifiche degli studenti e delle classi coinvolte.

Scegliere il proprio percorso universitario non è facile, per questo il Collegio Mazza può supportare in questa scelta impegnativa.

L’attività formativa e di orientamento universitario ha offerto negli anni elementi utili allo sviluppo di attività di ricerca scientifica e alla pubblicazione di indagini di monitoraggio e valutazione, che offrono agli addetti ai lavori un contributo all’individuazione di modelli efficaci di intervento nei processi di orientamento alla scelta del corso di laurea.

Il Collegio aiuta gli studenti a valutare le motivazioni che li portano alla decisione del percorso di studi da intraprendere. Il corso di laurea deve essere il più adatto a loro, preparandoli ad affrontare con consapevolezza la vita universitaria e il mondo del lavoro.

Viene inoltre offerto anche il supporto per la preparazione ai test di ammissione di medicina e professioni sanitarie.