indicazioni stradali

Residenza femminile “Isabella Scopoli”

via Pietro Canal, 14 – 35137 Padova

tel. 049 8732210 – fax 049 8732251

email: iscopoli@collegiomazza.it

Direttrice: dott.ssa Caterina Avezzù

Residenza femminile “Isabella Scopoli”

Dall’anno accademico 2011/2012 le studentesse del Collegio Don Mazza di Padova sono ospitate presso la nuovissima residenza di Via Canal.

L’edificio, interamente ristrutturato e rimodernato, offre servizi di accoglienza in camere singole o doppie con bagno, spazi comuni e ambienti realizzati secondo i più recenti standard di qualità stabiliti dal Ministero dell’Università per l’edilizia universitaria. In posizione privilegiata per la vicinanza alle facoltà umanistiche dell’Università di Padova, la residenza si colloca a pochi minuti dal centro città e si caratterizza per la varietà di proposte culturali e ricreative organizzate dalle studentesse in collaborazione con la Direzione.

Attività culturali offerte dalle Residenze di Padova

Tutorato: disponibilità di studenti e studentesse anziani e di docenti universitari; assistenza psicopedagogica e servizio di consulenza psicologica

Corsi di metodologia dello studio, ad inizio anno, per i nuovi studenti

Corsi di lingue straniere con certificazione europea: inglese (certificati Cambridge University), francese (certificati DELF), spagnolo (certificati D.E.L.E.), tedesco

Corsi di informatica (ECDL), fotografia, lettura filmica, teatro, filosofia, socio-politica, cultura religiosa

Cicli di conferenze, convegni ed incontri, seminari di studio

Servizio dedicato all’orientamento professionale, con banca dati per la raccolta di curriculum vitae e regolari contatti con una rete di aziende; vengono proposti annualmente incontri e corsi in preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro

Attività di volontariato e promozione sociale: presenza di gruppi e commissioni incaricati della gestione delle diverse attività del Collegio; sostegno a distanza di progetti in paesi in via di sviluppo

Borse di studio per studenti ammessi agli scambi Socrates-Erasmus

Disponibilità di borse di studio per lo svolgimento di ricerche all’estero finalizzate a lavori di tesi di laurea e di ricerca

Contributi retta

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza godono di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso e le agevolazioni riservate agli studenti e ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, consulta il bando di concorso.

Come viene determinato il contributo economico? Conviene il Collegio Don Mazza?