indicazioni stradali

Residenza maschile “Giuseppe Tosi”

via dei Savonarola, 176 – 35137 Padova

tel. 049 8734411 – fax 049 8719477

email: gtosi@collegiomazza.it

Direttore: don Flavio Gelmetti

Vicedirettore: dott. Gianluca D’Incà

Assistente di Direzione: don Luca Corona

Residenza maschile “Giuseppe Tosi”

La Residenza “Giuseppe Tosi” è la sede legale e storica del Collegio Universitario Don Nicola Mazza. Situata nel centro storico, è tradizionalmente un punto di riferimento per studenti universitari, ricercatori e docenti dell’Università di Padova. L’ampia dotazione di ambienti e strutture rende la Residenza particolarmente adatta ad ospitare iniziative di promozione culturale ed attività di formazione. Nel mese di luglio 2011 è terminata una importante ristrutturazione edilizia che permette di offrire agli studenti a partite dall’anno accademico 2011-2012 camere completamente ristrutturate.

Attività culturali offerte dalle Residenze di Padova

Tutorato: disponibilità di studenti e studentesse anziani e di docenti universitari; assistenza psicopedagogica e servizio di consulenza psicologica

Corsi di metodologia dello studio, ad inizio anno, per i nuovi studenti

Corsi di lingue straniere con certificazione europea: inglese (certificati Cambridge University), francese (certificati DELF), spagnolo (certificati D.E.L.E.), tedesco

Corsi di informatica (ECDL), fotografia, lettura filmica, teatro, filosofia, socio-politica, cultura religiosa

Cicli di conferenze, convegni ed incontri, seminari di studio

Servizio dedicato all’orientamento professionale, con banca dati per la raccolta di curriculum vitae e regolari contatti con una rete di aziende; vengono proposti annualmente incontri e corsi in preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro

Attività di volontariato e promozione sociale: presenza di gruppi e commissioni incaricati della gestione delle diverse attività del Collegio; sostegno a distanza di progetti in paesi in via di sviluppo

Borse di studio per studenti ammessi agli scambi Socrates-Erasmus

Disponibilità di borse di studio per lo svolgimento di ricerche all’estero finalizzate a lavori di tesi di laurea e di ricerca

Contributi retta

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza godono di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso e le agevolazioni riservate agli studenti e ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, consulta il bando di concorso.

Come viene determinato il contributo economico? Conviene il Collegio Don Mazza?