Chiesa di Sant'Antonio Abate

Il Collegio universitario don Nicola Mazza, conserva al suo interno una storica opera d’arte del ‘300: la chiesa di Sant’Antonio Abate.
La storia

La chiesa di Sant’Antonio Abate

La chiesa di Sant’Antonio Abate, conosciuta come chiesa di Sant’Antonio di Vienne, è un edificio religioso medievale. In origine faceva parte di un complesso religioso realizzato dalla Confraternita dei Canonici di Sant’Antonio di Vienne e poi passato ai Canonici Lateranensi che, nel 1570, lo restaurarono ed eressero il porticato che si affaccia su via dei Savonarola.

Nel 1771 il complesso ospita il Collegio San Marco destinato a studenti universitari e chiuso con l’arrivo delle truppe francesi che. nel 1797, lo trasformano in caserma. La chiesa viene chiusa al culto e l’intero complesso, di proprietà militare, diviene poi caserma del VII reggimento degli Alpini e sarà danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Negli anni ’50 il complesso diventa la sede del Collegio universitario don Nicola Mazza. La chiesa, radicalmente restaurata negli anni cinquanta, è officiata come cappella del Collegio.

 

chiesa collegio mazza organo
chiesa interno collegio mazza
chiesa abate collegio mazza
organo interno chiesa sant'antonio abate
L’organo

L’Organo Zanin

L’organo, collocato nella cantoria dell’antica chiesa di S. Antonio Abate, è stato inaugurato nel 2007 ed è stato realizzato dalla ditta Francesco Zanin di Codroipo, Udine. L’opera è stata realizzata per animare le celebrazioni ma anche per promuovere attività culturali e permettere l’organizzazione di concerti con maestri di fama internazionale e corsi di studio e di perfezionamento per giovani organisti.

Lo strumento trae ispirazione dagli organi storici della Germania del nord, con particolare riferimento al celebre Organaro Arp Schnitger: uno strumento versatile che valorizza in particolare la musica organistica di Dietrich Buxtehude, dei suoi contemporanei e di J.S. Bach.