Domande e Risposte

In questa pagina troverete alcune domande e risposte utili a conoscere meglio il Collegio e le selezioni per l’ammissione.

# Ammissioni e Bandi

Per candidarsi al Concorso di ammissione è richiesta una registrazione online per la gestione e l’invio della domanda. I documenti da allegare in fase di candidatura ed entro le scadenze previste sono specificati nei singoli Bandi di concorso e si riferiscono a dati scolastici o accademici (pagella dell’ultimo anno di scuola superiore o certificato degli esami sostenuti all’università), redittuali (ISEE per gli studenti che intendono accedere alle agevolazioni economiche previste) e personali (Documento di identità e foto)

Il Concorso di ammissione prevede la partecipazione ad un colloquio e ad alcune prove.

Le diverse Residenze hanno modalità di concorso differenti. Trovi tutte le informazioni nella pagina Ammissioni e Bandi

 

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sull’effettivo costo dei servizi residenziali e formativi complessivamente erogati.

Il contributo-retta mensile è diversificato in ragione della situazione economica della famiglia certificata dall’ISEE e dei servizi offerti dalle singole Residenze.

È possibile richiedere la simulazione personalizzata del contributo retta prima del concorso.
Il concorrente che non presenta la documentazione ISEE, in caso di ammissione, si vedrà attribuita la retta massima.

Se pensi che il Collegio Mazza sia il posto giusto per te, partecipa al Concorso di ammissione.

In genere il Bando di concorso è disponibile entro la fine di maggio ed è scaricabile dal sito del Collegio.
La candidatura al concorso è gestibile comodamente da casa tramite procedura online.

Si.

La fascia di retta è calcolata in base all’ISEE della famiglia.
Agli studenti che non presentano dichiarazione ISEE sullo stato economico della famiglia o con valore ISEE superiore a 70.000,00 € viene applicata la fascia di retta massima.

# Il Collegio

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è un ente morale (Fondazione privata) senza scopi di lucro. Delle 7 Residenze gestite dall’Ente, 6 sono riconosciute come Collegi Universitario di Merito dal Ministero dell’Università e Ricerca – MUR ad esclusione della Residenza Campofiore.

Il Collegio Mazza fa parte della rete dei Collegi Universitari di Merito, strutture residenziali che ospitano studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno e siano disponibili ad intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello accademico.

Un Collegio universitario di Merito è una struttura residenziale che ospita studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato impegno e profitto.

In Italia i Collegi universitari di Merito sono 53, riuniti in associazione e riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Con la loro attività i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello che pone al centro lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono collaborazioni con l’Università e la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.

Sì. Il Collegio Mazza organizza attività sportive interne o in collaborazione con le università: tornei di calcetto, basket e pallavolo, ecc.

In alcune Residenze inoltre trovi una palestra attrezzata per il fitness e convenzioni con centri sportivi per gli sport di squadra.

Certo!

In alcune Residenza puoi trovare una sala musica con strumenti a disposizione.
Puoi dedicarti alla musica in orari diurni, secondo il regolamento di ogni Residenza.

E probabilmente in Collegio troverai altri studenti con la tua stessa passione per la musica!

Certo! Presso i Collegi di Merito favoriamo le esperienze internazionali, che aprono orizzonti nuovi e unici.

Incentiviamo la partecipazione a scambi Erasmus e progetti di tesi o ricerca all’estero con borse di studio a sostegno delle mobilità internazionale.

Siamo membri di EucA European university college Association, che offre ai nostri studenti opportunità ed esperienze in Europa.

In ogni residenza vivono studenti internazionali e siamo partner di istituzioni come la Boston University Study Abroad con cui organizziamo eventi e iniziative. Grazie al legame con le Missioni mazziane in Brasile possiamo offrire agli studenti opportunità preziose di volontariato internazionale.

La vita in Collegio è regolata da tutte quelle regole di convivenza e vita comunitaria che regolano lo stare insieme.
Non sono presenti vincoli di orario per gli accessi e le uscite. Ogni studente ha le chiavi.

Gli studenti partecipano alla vita del Collegio associandosi informalmente in Commissioni che in collaborazione con la Direzione e gli uffici organizzano e promuovono eventi culturali, sportivi, feste e occasioni di riflessione. Le commissioni possono essere miste, ovvero formate da studenti e studentesse di Residenze diverse.

Gli organi di rappresentanza degli studenti sono, per ogni Residenza, i presidenti degli studenti che presiedono l’Assemblea studentesca.
I presidenti delle Assemblee studentesche delle sei Residenze si coordinano tra di loro nelle riunioni intercollegiali.

A Padova il Collegio Mazza gestisce tre residenze: la Residenza maschile G. Tosi, la Residenza femminile I. Scopoli e la Residenza mista Job Campus.
Le due Residenza G. Tosi e I. Scopoli pur essendo distinte per quanto riguarda la sistemazione degli alloggi, condividono tra ragazzi e ragazze il sevizio mensa e tutte le iniziative culturali, sportive e ludiche.

A Verona le Residenze del Collegio sono tre, la Residenza maschile Ferrari Dalle Spade, la Residenza femminile Regina Gentilin e la Residenza mista Campofiore.
Le due Residenza Ferrari Dalle Spade e Regina Gentilin pur essendo distinte per quanto riguarda la sistemazione degli alloggi, condividono tra ragazzi e ragazze le iniziative culturali, sportive e ludiche.

La Residenza G. Tovini di Roma è mista ed ospita studenti e studentesse che frequentano l’Università LUISS Guido Carli.

No, la conferma non è automatica ed è oggetto di una valutazione annuale sulla base della situazione accademica e della qualità del percorso formativo personale nel rispetto di quanto previsto per i Collegi di Merito dal Ministero dell’Università e Ricerca.

La retta si paga, per ogni Anno Accademico, in 10 rate mensili.

# Residenza Campofiore | Verona

Per l’anno accademico 2023/24 con l’ammissione il candidato accede a tutti i servizi di ospitalità al costo di 320,00 €/mese. Sono previste inoltre delle borse di studio per situazioni di bisogno economico. Non sono previsti altri oneri o costi. Il contributo retta mensile dichiarato dal Bando di concorso e omnicomprensivo di utenze, manutenzioni ordinarie, spese condominiali, pulizie degli spazi comuni.

Presso la Residenza sono presenti 8 appartamenti dotati ciascuno di 3 camere doppie, servizi, un ampio soggiorno e angolo cottura. Ogni appartamento è dotato di TV e di copertura wifi per l’acceso a internet. Sono inoltre presenti due locali adibiti all’accoglienza di persone con disabilita con angolo cottura dedicato.

L’ammissione alla Residenza avviene tramite concorso e i posti vengono assegnati a studenti inseriti in graduatorie di merito che vengono aggiornate mensilmente secondo quanto previsto dal bando di concorso

No, la Residenza non è riconosciuta e accreditata come Collegio di merito. Offre ospitalità grazie ad un Progetto avviato nel 2023 con il cofinanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU
Codice progetto: H34D22003850006

# Residenza G. Tovini | Roma

No, non ci sono limiti d’orario per il rientro in residenza.
Ogni studente ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.

La vita in Collegio si basa su un preciso Regolamento ispirato alle fondamentali norme di tolleranza, rispetto reciproco e partecipazione responsabile alla vita comunitaria.
Non sono presenti vincoli di orario per gli accessi e le uscite. Ogni allievo ha le chiavi.

Gli allievi partecipano alla vita del Collegio associandosi in Student Clubs che, in collaborazione con la Direzione, organizzano e promuovono eventi culturali, sportivi, feste e occasioni di riflessione. Gli organi di rappresentanza degli allievi sono: l’Assemblea col suo Presidente e Segretario, e il Consiglio composto dagli Student Leaders.

Le 70/25 ore formative sono obbligatorie e la partecipazione ai corsi è completamente gratuita tranne per alcuni corsi specifici.

Per saperne di più visita la pagina Progetto formativo.

Si. All’interno del Collegio sono presenti gli Students Club divisi per area disciplinare. I club sono fondati e gestiti dagli allievi con il supporto di un club advisor.

Per candidarsi al concorso è richiesta una registrazione online per la gestione e l’invio della domanda. Non vengono richiesti in questa fase documenti particolari, ma solo la scansione della domanda firmata di ammissione (Prodotta automaticamente dal sistema di candidatura) e di una foto personale.

L’ammissione al Collegio prevede la partecipazione del candidato a due colloqui di selezione: uno individuale con il Direttore della Residenza della durata di 30 minuti e uno di gruppo a cura del team di selezione della durata di 1 ora.

Ogni studente e studentessa è invitato a tenere in ordine la propria stanza.
In ogni caso stanze e spazi comuni sono puliti da un’impresa di pulizie con cadenze diverse a seconda dei servizi offerti dalla Residenza.

Nelle Residenze del Collegio Mazza puoi trovare stanze singole e doppie.
Per ogni studente è previsto un arredo base che comprende letto, scrivania, armadio e mensole.

Il bagno può essere privato o condiviso con la stanza adiacente, a seconda della Residenza.

Consulta le pagine delle singole Residenze per saperne di più.

# Residenza Job Campus | Padova

Certo! Essere studente della Residenza Job Campus ti permette di accedere anche ai servizi residenziali e formativi condivisi di tutte le residenze di Padova.

Per candidarsi al Concorso di ammissione è richiesta la seguente documentazione, che completa la domanda di ammissione:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • lettera di presentazione;
  • certificato degli esami sostenuti e/o piano di studi; per i laureati triennali anche il relativo
  • certificato di laurea (documentazione rilasciata dall’università o da certificazione online da sito web di ateneo);
  • per gli studenti che intendono accedere alle agevolazioni economiche previste dal bando la dichiarazione ISEE (sintesi) completa di tutte le sue parti e aggiornata al 20231.
  • foto digitale (primo piano, in formato immagine).

Per concorrere ad un posto ad Job Campus gli studenti devono:

STEP 1 – Presentare online la domanda di ammissione (Application)

STEP 2 – Partecipare ai colloqui di selezione

STEP 3 – Definire il proprio progetto formativo

La durata dell’iter di selezione può variare a seconda del numero di candidature ricevute, della data di presentazione della domanda e della disponibilità per lo svolgimento dei colloqui di selezione.

Le candidature per l’intero anno accademico sono possibili a partire dal 15 maggio al 30 settembre, facendo riferimento ad una delle finestre temporali indicate nella piattaforma di candidatura. Le candidature per singoli semestri o periodi parziali possono invece essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno previo contatto con la Direzione.

Tutti i progetti speciali sono pensati e progettati per conciliarsi con il percorso accademico.

L’impegno varia a seconda della tipologia di progetto scelto (vedi “Allegato al bando di concorso”).

I progetti speciali sono dei percorsi formativi, integrativi al percorso di laurea, pensati per offrire agli studenti la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro e sperimentare concretamente forme di collaborazione con aziende e professioni dei più svariati ambiti.

Durante l’iter di ammissione, lo studente viene invitato a segnalare la propria preferenza rispetto a:

A. Thinking Future

Un percorso formativo qualificato attraverso cui i partecipanti vengono aiutati a riconoscere le proprie potenzialità e il proprio valore e vengono supportati nel tracciare la propria progettualità professionale a partire da desideri, talenti, intuizioni e competenze, mediante un approccio integrato.

B. Innovation eXperience

Un percorso formativo qualificato attraverso cui i partecipanti, suddivisi in team multidisciplinari, hanno la possibilità di sviluppare progetti di innovazione e opportunità di business proposti dalle aziende del territorio.

C. JC Academy

Un percorso formativo qualificato attraverso cui i partecipanti hanno la possibilità di formarsi e prepararsi, parallelamente al proprio percorso di studio universitario, all’inserimento lavorativo presso una delle aziende partner di Job Campus.

È possibile accedere a Job Campus in qualità di studente del Collegio di Merito o come ospite della Foresteria.

Al Collegio di Merito possono candidarsi all’ammissione studenti e studentesse, italiani e internazionali, che intendono iscriversi o sono già iscritti a corsi universitari per i seguenti anni accademici:

– al terzo anno di un corso di laurea triennale;
– al terzo anno e seguenti di un corso di laurea a ciclo unico;
– ad un corso di laurea magistrale.

Caratterizzandosi per lo sviluppo e sperimentazione di percorsi formativi innovativi e integrativi al percorso di laurea, che pongono una specifica attenzione nell’avvicinare, orientare e preparare gli studenti al modo del lavoro, alla cultura d’impresa, dell’innovazione e delle startup, l’accesso alla Residenza richiede che lo studente manifesti l’interesse a partecipare ad uno dei progetti speciali. (vedi sotto “Che cosa sono i progetti speciali previsti dall’offerta formativa?”).

È possibile candidarsi ed accedere a Job Campus – Collegio di Merito, in qualsiasi periodo dell’anno, garantendo un soggiorno minimo di 6 mesi (o di un semestre).

Alternativamente è possibile soggiornare in qualità di ospite presso la Foresteria della residenza secondo le disponibilità della struttura. In tal caso non vengono richiesti requisiti di alcun tipo e il servizio è rivolto anche agli ospiti esterni (non necessariamente studenti).

# Residenze F. Dalle Spade e R. Gentilin | Verona

Le aree comuni ed i bagni vengono puliti giornalmente dal personale delle pulizie.
La pulizia della stanza è affidata alle studentesse.

No, non ci sono limiti d’orario per il rientro in residenza.
Ogni studente ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.

Si, il servizio di portineria delle Residenze riceve i pacchi a nome degli studenti e delle studentesse nei giorni e orari lavorativi.

Ogni Residenza è fornite di una stanza lavanderia al cui interno sono disponibili lavatrici industriali a pagamento, ad un costo del servizio di 1,50 € a lavaggio.
In lavanderia inoltre sono disponibili stendini e due postazioni con asse e ferro da stiro.

Si, gli amici possono venire in Residenza.

L’accesso di persone ospiti è possibile dalle 8:00 alle 23:00 sotto la responsabilità dello studente o della studentessa ospitante.

La residenza dispone di un’ampia cucina con tre piani ad induzione, forno e microonde. La cucina è completamente attrezzata con pentole, padelle, piatti e stoviglie.

Ad ogni piano della residenza è presente un coffee room dove è possibile prepararsi bevande calde o utilizzare il microonde.

Ad ogni studente verrà assegnato uno spazio per la conservazione di cibi e bevande nei frigoriferi e freezer a disposizione.

Si, puoi accedere con il tuo PC portatile grazie al collegamento wireless nelle camere e in tutte le aree comuni della Residenza.

Alcune Residenze sono dotate di una sala informatica dotata di PC.

Ogni studente e studentessa è invitato a tenere in ordine la propria stanza.
In ogni caso stanze e spazi comuni sono puliti da un’impresa di pulizie con cadenze diverse a seconda dei servizi offerti dalla Residenza.

Nelle Residenze del Collegio Mazza puoi trovare stanze singole e doppie.
Per ogni studente è previsto un arredo base che comprende letto, scrivania, armadio e mensole.

Il bagno può essere privato o condiviso con la stanza adiacente, a seconda della Residenza.

Consulta le pagine delle singole Residenze per saperne di più.

# Residenze G. Tosi e I. Scopoli | Padova

No, non ci sono limiti d’orario per il rientro in residenza.
Ogni studente ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.

Si, puoi accedere con il tuo PC portatile grazie al collegamento wireless nelle camere e in tutte le aree comuni della Residenza.

Alcune Residenze sono dotate di una sala informatica dotata di PC.

In molte delle Residenze del Collegio Mazza, accanto al servizio di ristorazione è previsto uno spazio per cucinare in autonomia.

Verifica i servizi offerti da ciascuna Residenza nelle relative pagine.

 

Ogni studente e studentessa è invitato a tenere in ordine la propria stanza.
In ogni caso stanze e spazi comuni sono puliti da un’impresa di pulizie con cadenze diverse a seconda dei servizi offerti dalla Residenza.

Nelle Residenze del Collegio Mazza puoi trovare stanze singole e doppie.
Per ogni studente è previsto un arredo base che comprende letto, scrivania, armadio e mensole.

Il bagno può essere privato o condiviso con la stanza adiacente, a seconda della Residenza.

Consulta le pagine delle singole Residenze per saperne di più.

Si. I compagni di corso, gli amici, i conoscenti possono accedere agli spazi loro dedicati secondo il regolamento interno di ciascuna Residenza.