I collegi di merito

I Collegi Universitari di Merito accreditati dal Ministero dell’Università  e Ricerca  e associati nella Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCU) rappresentano nel panorama dell’istruzione superiore italiana una risorsa strategica per il conseguimento di obiettivi di qualità nell’apprendimento e nella formazione degli studenti.

I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali integrate destinate a ospitare studenti delle Università e delle Istituzioni di Alta Formazione italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi dimostrino doti, motivazioni e impegno particolari, ottenendo risultati di eccellenza.

Essi offrono agli studenti ammessi per concorso, basato su merito e motivazione personale, oltre a vitto ed alloggio, una molteplicità di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane e quindi una formazione integrale ed equilibrata.

Questi obiettivi vengono perseguiti tramite una assistenza tutoriale personalizzata e l’offerta di attività culturali integrative ai corsi accademici, basate su un contratto personalizzato tra il Collegio e il singolo studente che intendono preparare lo studente alla vita professionale. Grazie a questo programma, sono garantite agli studenti condizioni favorevoli per ridurre gli abbandoni e conseguire il titolo universitario in tempi brevi e con i migliori risultati.

I Collegi sono inoltre luoghi di attrazione e incontro di studenti e giovani laureati che frequentano diverse Università e provengono da tutto il mondo: si tratta dunque di un’esperienza unica che sviluppa le capacità relazionali grazie all’opportunità di incontrare persone di culture differenti, favorendo uno spirito altruista e solidale.