Bando di Concorso

Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza è un Collegio di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Favorisce, con le proprie attività, il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. Offre servizi di alloggio a Padova, Verona e Roma, arricchendo di esperienze formative di eccellenza la tua esperienza universitaria.

L’ammissione avviene per Concorso e partecipare è facile: scegli la residenza di tuo interesse, leggi il Bando e presenta la tua candidatura online.

Scegli la residenza per leggere il bando e candidarti

Chi può partecipare

Possono partecipare al Concorso studenti italiani e internazionali che intendono iscriversi o sono già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

Posti disponibili

I posti disponibili presso a di Padova, Verona e Roma sono specificati annualmente dai Bandi di concorso dei singoli Collegi.

Servizi offerti

Con l’ammissione gli studenti beneficiano di servizi di ospitalità all-inclusive e vengono coinvolti attivamente in un percorso formativo personalizzato. Il Collegio opera con un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 e con sistema di gestione della sicurezza certificato OHSAS 18001.

Come si svolge il concorso

L’ammissione al Collegio avviene per Concorso che richiede la partecipazione ad una giornata di selezione per lo svolgimento di prove individuali e di gruppo per dare modo ai candidati di esprimere pienamente le proprie potenzialità personali. In considerazione delle possibili limitazioni e difficoltà nei trasporti e nei trasferimenti dovuti all’emergenza Corona Virus, il Concorso di ammissione 2021 si svolgerà online. Potranno partecipare alle prove di ammissione a distanza gli studenti e le studentesse che si candideranno al Concorso entro le scadenze fissate dai singoli bandi.

Calendario delle prove di ammissione

Le prove di ammissione si svolgono normalmente nei mesi di luglio e settembre. Il calendario dettaglito è specificato nei Bandi di Concorso dei singoli Collegi.

Come candidarsi

Per partecipare al concorso è sufficiente candidarsi online. Con la resitrazione del proprio account si accede ad un’area dedicata all’inserimento delle informazionioni necessaria per partecipare alle prove di ammissione. Hai già letto il Bando?

Candidati

Contributo economico e risparmio su altre soluzioni di alloggio

Con l’ammissione lo studente accede a tutti i servizi di ospitalità e formazione del Collegio per 10 mensilità e ottiene un bonus per la formazione e delle riduzioni in funzione al reddito che contribuiscono a rendere sostenibile la retta annuale a carico della famiglia. È possibile effettuare una simulazione personalizzata del contributo retta.

Simula la tua retta

e scoprire il vantaggio che il Collegio offre ai fuori sede rispetto ad altre soluzioni

Vantaggio economico

Gli studenti figli di dipendenti della pubblica amministrazione, possono accedere ai benefici previsti dall’INPS con riduzioni da 50% a 95% del contributo retta massimo secondo i requisiti e le condizioni del Bando consultabile al sito www.inps.it .

Gli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina o figli di genitori iscritti al fondo previdenziale ENPAM possono ottenere un contributo fino a 5.000,00 € secondo i requisiti e le condizioni del Bando consultabile al sito www.enpam.it

Le famiglie degli studenti universitari fuori sede possono detrarre nella dichiarazione dei redditi il contributo-retta pagato al Collegio. Per informazioni dettagliate consultare un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

 

Diploma di Collegio di Merito

Ad ogni allievo ammesso e confermato al Collegio Mazza per almeno due anni verrà rilasciato un diploma di Collegio di Merito e relativo certificato di competenze che potrà essere allegato alla laurea o al proprio curriculum per gli usi consentiti dalle norme vigenti.

-->