Ammissioni e Bandi

Accogliamo studenti universitari triennali e magistrali, italiani e internazionali. Alcuni posti sono disponibili per laureate e laureati iscritti a Corsi di specializzazione, Dottorato o Master.

Bandi di Ammissione

Il Collegio Mazza ti offre un alloggio in Residenze universitarie comode e moderne, ma soprattutto un ambiente accogliente, aperto e internazionale. Favoriamo il diritto allo studio grazie a borse di studio e rette progressive in base al reddito e arricchiamo di esperienze formative e di crescita l’esperienza universitaria.

È il posto giusto per te se cerchi uno spazio per vivere ma soprattutto per esprimerti e hai voglia di intraprendere un percorso di crescita umana e intellettuale.

Scopri i diversi bandi di concorso aperti!

Sei uno studente universitario fuori sede?

Al Collegio Mazza trovi alloggio e tante opportunità

Le Residenze accolgono a Padova e Verona studenti e studentesse italiani e internazionali iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

La Residenza di Roma accoglie studenti e studentesse iscritti all’Università LUISS Guido Carli.

Sei un ricercatore, un dottorando o frequenti un master universitario?

Scegli un ambiente stimolante!

Le Residenze di Padova e Verona riservano alcuni posti a laureate e laureati italiani e internazionali iscritti (o in fase di iscrizione) a Corsi di Specializzazione, Dottorato o Master disponibili ad integrare il percorso post laurea con 25 ore annue di formazione.

Il numero dei posti dipende dalle disponibilità al momento della domanda.

Are you an international student?

Choose to live in an open and inspiring university campus

The university campuses of Collegio Mazza welcomes international students who wish to supplement their university career by committing themselves to 70 hours a year (three-year degree students) or 25 hours a year (PhD or master’s degree students) of cultural activities and a training program on soft skills.

Hai dubbi o domande da chiarire?

Contattaci oppure consulta le nostre Faq per trovare tutte le risposte alle tue domande.

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è un ente morale (Fondazione privata) senza scopi di lucro. Delle 7 Residenze gestite dall’Ente, 6 sono riconosciute come Collegi Universitario di Merito dal Ministero dell’Università e Ricerca – MUR ad esclusione della Residenza Campofiore.

Il Collegio Mazza fa parte della rete dei Collegi Universitari di Merito, strutture residenziali che ospitano studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno e siano disponibili ad intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello accademico.

Un Collegio universitario di Merito è una struttura residenziale che ospita studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato impegno e profitto.

In Italia i Collegi universitari di Merito sono 53, riuniti in associazione e riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Con la loro attività i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello che pone al centro lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono collaborazioni con l’Università e la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.

Se pensi che il Collegio Mazza sia il posto giusto per te, partecipa al Concorso di ammissione.

In genere il Bando di concorso è disponibile entro la fine di maggio ed è scaricabile dal sito del Collegio.
La candidatura al concorso è gestibile comodamente da casa tramite procedura online.

Si.

La fascia di retta è calcolata in base all’ISEE della famiglia.
Agli studenti che non presentano dichiarazione ISEE sullo stato economico della famiglia o con valore ISEE superiore a 70.000,00 € viene applicata la fascia di retta massima.

Il Collegio Mazza ti permette di vivere al meglio la tua esperienza universitaria:

night_shelter
Servizi residenziali

Il Collegio offre servizi di ospitalità a costi agevolati nelle città di Padova, Verona e Roma che semplificano la tua vita da fuori sede, con un significativo risparmio economico rispetto ad altre soluzioni.

school
Collegio di Merito

Approfondimento e formazione, tutoring accademico e esperienze all’estero, certificazioni di lingua e informatica, attività sportive e tanto altro: dai una marcia in più alla tua laurea!

palette
Mobilità internazionale

Favoriamo Erasmus e progetti di ricerca all’estero, coinvolgiamo gli studenti in esperienze europee, proponiamo occasioni di volontariato internazionale, accogliamo studenti internazionali.

language
Mondo del lavoro

Attiviamo, insieme ad aziende, imprenditori e formatori, progetti di innovazione, career fair, percorsi di autoimprenditorialità e sviluppo delle soft skills. Arriva preparato al mondo del lavoro!

Un punto di riferimento per studenti universitari, fin dal 1948

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è un Collegio di Merito accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Favoriamo, con le nostre attività, il diritto allo studio, ovvero il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Offriamo servizi residenziali a Padova, Verona e Roma, arricchendo di esperienze formative e di crescita l’esperienza universitaria dei nostri studenti.