Residenza universitaria Regina Gentilin

A Verona, fra Università e centro storico

Una Residenza vivace, situata nel cuore del quartiere universitario, proprio di fronte al Polo umanistico ed economico.

La Residenza Regina Gentilin è la sede femminile di Verona del Collegio Mazza, situata proprio di fronte alle Facoltà dell’area umanistica ed economica. Qui sei nel cuore di Veronetta, un quartiere vivace e attivo come gli studenti universitari che lo abitano e lo frequentano!

La Residenza offre alle studentesse servizi di ospitalità completi ed è polo di promozione culturale grazie alla programmazione di conferenze in collaborazione con l’Ateneo, i principali enti formativi veronesi e la Residenza Ferrari Dalle Spade.

La Residenza Regina Gentilin è un Collegio universitario di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca: oltre ai servizi residenziali offre percorsi formativi che integrano il percorso universitario, servizi di tutoring e borse di studio, incentivi alla mobilità internazionale e un ambiente aperto e stimolante.

pin_drop

Via Campofiore 15,
37129 Verona VR

alternate_email
phone_in_talk

Centralino
+39 045 59 47 80

Servizi residenziali

Ristorazione
Ristorazione
Sale per studio e relax
Sale per studio e relax
Pulizie
Pulizie
Giardino
Giardino
Bike parking
Bike parking
WI-FI
WI-FI
Utenze
Utenze
Manutenzioni
Manutenzioni
Vuoi raggiungere la Facoltà in pochi minuti? Allora sei nel posto giusto!

Nella Residenza Regina Gentilin trovi camere singole e doppie e comodi ambienti comuni, puliti ogni giorno, per lo studio e per lo svago: soggiorno, cappella, sala per la lettura con abbonamento ai principali quotidiani e riviste, sala Tv e giardino. Colazione, pranzo e cena sono serviti dal lunedì al venerdì. Al sabato colazione e pranzo sono serviti e una cucina è a disposizione per i pasti autogestiti… magari da organizzare in compagnia!

Anche il parcheggio interno per le biciclette scoprirai che è un servizio fondamentale: vivendo in centro città la bici diventerà la fida compagna di tutti i tuoi spostamenti.

studenti lezione collegio mazza
L’ambiente giusto ti permette di studiare in modo efficace… e lasciare spazio al tempo libero

Il collegamento Wi-Fi ti permette di collegarti con il tuo portatile in camera o dai PC in aula computer. Se non vuoi studiare in camera puoi approfittare della biblioteca e delle aule studio.

Ma la verità è che non si può sempre studiare! Lasciati coinvolgere dalle attività in aula magna e nella sala multifunzionale, dove potrai coltivare il tuo talento musicale con il pianoforte a disposizione; rilassati in giardino per quattro chiacchiere con le compagne.

Condividere l’impegno, i sogni e i progetti: la bellezza degli anni universitari sta soprattutto in questo!

Vivere in una Residenza universitaria significa creare legami e amicizie; trovare punti di riferimento nelle compagne di corso più anziane; spezzare la tensione dello studio fra caffè e risate; sostenersi e festeggiare insieme ogni esame passato con successo!

La Residenza Regina Gentilin ospita circa 50 studentesse: un numero relativamente piccolo, che permette di conoscersi tutte. Inoltre tutte le attività ricreative e di approfondimento, le feste e le occasioni di fare sport sono organizzate in collaborazione con gli studenti della Residenza Ferrari Dalle Spade.

collegio don mazza esperienze estero
La mobilità internazionale: un tema che ci sta a cuore!

Vivere insieme a studenti internazionali, trascorrere un periodo da Erasmus, sperimentare la ricerca o il volontariato in progetti internazionali: sono tutte esperienze che cerchiamo il più possibile di favorire.

Il Collegio Mazza ti permette di accedere a borse di studio per la mobilità; di partecipare alle iniziative EucA in Europa, di incontrare studenti da tutto il mondo e, se lo vorrai, di visitare le missioni mazziane in Brasile.

Domande Frequenti

Si, gli amici possono venire in Residenza.

L’accesso di persone ospiti è possibile dalle 8:00 alle 23:00 sotto la responsabilità dello studente o della studentessa ospitante.

Ogni Residenza è fornite di una stanza lavanderia al cui interno sono disponibili lavatrici industriali a pagamento, ad un costo del servizio di 1,50 € a lavaggio.
In lavanderia inoltre sono disponibili stendini e due postazioni con asse e ferro da stiro.

Si, il servizio di portineria delle Residenze riceve i pacchi a nome degli studenti e delle studentesse nei giorni e orari lavorativi.

No, non ci sono limiti d’orario per il rientro in residenza.
Ogni studente ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.

Le aree comuni ed i bagni vengono puliti giornalmente dal personale delle pulizie.
La pulizia della stanza è affidata alle studentesse.

Un Collegio universitario di Merito è una struttura residenziale che ospita studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato impegno e profitto.

In Italia i Collegi universitari di Merito sono 53, riuniti in associazione e riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Con la loro attività i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello che pone al centro lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono collaborazioni con l’Università e la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.

Sì. Il Collegio Mazza organizza attività sportive interne o in collaborazione con le università: tornei di calcetto, basket e pallavolo, ecc.

In alcune Residenze inoltre trovi una palestra attrezzata per il fitness e convenzioni con centri sportivi per gli sport di squadra.

Chiara Pezzato

La vita in collegio è un’esperienza unica… È condivisione di spazi e tempo, di risate e lacrime, di soddisfazioni e delusioni.
Qui ci si sente a casa, è un posto familiare e spontaneo […] è un’occasione di crescita, in cui possono nascere bellissime amicizie, e perché no, anche di fortificazione, perché quando c’è condivisione ci si smussa un po’ anche il carattere. In collegio si trova ascolto e consiglio nei momenti di fatica e difficoltà, e non manca mai la gioia di sentirsi tutti nella stessa barca, tra studio e divertimento!

Chiara Pezzato - Studentessa di Scienze dell’Educazione
Clara Vanni

Il collegio, oltre a darti la possibilità di fare moltissime nuove amicizie, ti aiuta a formarti culturalmente e personalmente: le attività culturali danno l’opportunità di sviluppare interessi e coltivare passioni e vivere in collegio ti insegna a convivere con persone diverse da te e a lavorare in gruppo, sviluppando soft skills sempre più richieste.

Clara Vanni - Studentessa LM di Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Giulia Perri

Non potevo far scelta migliore, perché il Don Mazza è stato ed è la mia seconda casa, la mia seconda famiglia.

Vivere il collegio richiede impegno, costanza, curiosità. Vivere in collegio significa anche sapere di non esser mai soli: qui ho avuto la possibilità di conoscere e incontrare gli amici con cui ho condiviso le giornate universitarie. Quest’esperienza mi ha cambiata in meglio, messo in luce lati nascosti del mio carattere e fatta crescere come persona sotto tanti punti di vista.

Giulia Perri - Dottoressa in Infermieristica
Michela Valerioti

In collegio si sta bene perché non ci si sente mai soli, in ogni angolo della residenza c’è sempre qualcuno pronto a sorridere con te, a gioire dei tuoi successi e a darti un abbraccio in grado di risollevarti quando pensi di non farcela. [..] Guardando al passato oggi credo di essere più matura sotto tanti punti di vista e l’esperienza al Collegio don Mazza è stata parte fondamentale di questa mia crescita personale.

Michela Valerioti - Studentessa LM Informazione e sistemi editoriali
Morris Marranzano

La vita al Collegio Mazza è un’esperienza unica.

Il motto recita ‘non un luogo comune’ e non potrebbe esistere descrizione più fedele alla verità.

È un luogo poliedrico, divertente, formativo e curioso; assolutamente e innegabilmente unico. Un mondo di crescita personale e di collettività nel cuore di Verona.

Morris Marranzano -

Verona, città universitaria

Vivace, accogliente e ricca di cultura, con le sue architetture storiche, i caratteristici vicoli e tante iniziative culturali e di svago, Verona è un luogo ideale per studiare e vivere durante l’Università. L’Ateneo, relativamente giovane, offre un’ampia varietà di programmi accademici e opportunità di ricerca.

pin

Regina Gentilin

Via Campofiore 15,
37129 Verona VR
  • pin

    Piazza delle Erbe

    • directions_bus 11 min
    • directions_bike 5 min
    • footprint 13 min
  • pin

    Polo Zanotto - Facoltà area umanistica e della formazione

    • directions_bike 1 min
    • footprint 4 min
  • pin

    Polo Santa Marta - Facoltà di Economia

    • directions_bike 3 min
    • footprint 7 min
  • pin

    Dipartimento di Scienze giuridiche e Accademia di Belle Arti

    • directions_bus 13 min
    • directions_bike 6 min
    • footprint 19 min
  • pin

    Dipartimento di Scienze Motorie

    • directions_bus 17 min
    • directions_bike 11 min
    • footprint 33 min
  • pin

    Dip. di Medicina e Dip. di Scienze e Ingegneria

    • directions_bus 37 min
    • directions_bike 21 min
    • footprint 1 h 6 min

Come accedere al bando

Sei una studentessa fuori sede?

Sei una studentessa fuori sede?

Se cerchi un posto dove vivere al meglio l’università, al Collegio Mazza trovi alloggio e tante opportunità.

Sei una ricercatrice, una dottoranda o frequenti un master?

Sei una ricercatrice, una dottoranda o frequenti un master?

Partecipa al Bando Laureati. Abbiamo un posto per te!

Are you an international student?

Are you an international student?

Collegio Mazza may be the right place for you!

Ti sei candidato?

Entra nel portale e procedi con l’inserimento di tutti i dati per completare l’iter di ammissione.