Esperienze internazionali in Residenza

Vivere in un ambiente universitario internazionale arricchisce l’esperienza di vita e di studio.

È un’opportunità per scoprire nuove culture, condividere prospettive diverse e creare relazioni capaci di aprirti al mondo.

È un’occasione per confrontarti con idee ed esperienze di vita diverse, capaci di arricchire il tuo percorso universitario in modi sorprendenti.

language_gb_english

98% degli studenti
conosce la lingua inglese

flight_takeoff

20% degli studenti
vive un'esperienza di studio all'estero

diversity_3

15% di studenti internazionali:
quota minima ospitata da ogni Residenza

Studenti internazionali

Vivi il periodo universitario in un ambiente internazionale

I Collegi universitari di Merito ospitano studenti universitari che provengono da tutto il mondoNelle Residenze del Collegio Mazza il 15% degli ospiti è rappresentato da studenti e studentesse internazionali.

Offriamo loro un percorso formativo che comprende, fra le altre cose, corsi di italiano, la presenza di coach di lingua inglese e francese, eventi culturali in inglese, opportunità di tandem linguistico e una commissione di studenti internazionali.

La presenza di studenti internazionali è un’opportunità anche per gli studenti italiani. È l’occasione per allenarsi con l’inglese o altre lingue, conoscere culture anche lontane, respirare – pur restando in Italia – la vivacità di un ambiente internazionale.

Progetto Arrupe

Sei uno studente o studentessa con status di rifugiato? Collegio Mazza ti accoglie

Progetto Arrupe è un progetto di Associazione Popoli Insieme a cui il Collegio Mazza ha scelto di aderire. Si rivolge a studenti e studentesse rifugiati, richiedenti protezione internazionale o provenienti da contesti a rischio, iscritti all’Università di Padova.

In ognuna delle tre Residenze di Padova riserviamo loro alcuni posti con alloggio a prezzo calmierato e percorso di affiancamento e formazione.

L’obiettivo è offrire a questi studenti un contesto sereno, il necessario supporto e la possibilità di condividere con coetanei italiani la vita di tutti i giorni, gli spazi abitativi e il percorso accademico.