Ospitiamo futuro

La nostra VISIONE? Dar vita, ogni giorno, a un ambiente che accolga e ispiri chi costruirà il domani, per incoraggiarlo a mettersi in gioco e a portare il proprio impatto positivo nel mondo.

Il collegio

Collegio Mazza: un punto di riferimento per studenti e docenti

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è stato fondato a Padova nel 1948. Accogliamo e supportiamo studenti che hanno voglia di sperimentare, di metterci entusiasmo, di crescere insieme.

Siamo un Collegio di Merito accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Favoriamo, con le nostre attività, il diritto allo studio, ovvero il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Offriamo servizi residenziali a Padova, Verona e Roma, arricchendo di esperienze formative e di crescita l’esperienza universitaria dei nostri studenti.

MISSION

Diamo spazio agli studenti, per vivere ma soprattutto per esprimere talenti e passioni e valorizzare il bello che abita ognuno di loro.

Diamo loro fiducia e supporto in un percorso di crescita umana e intellettuale, etica e spirituale, di relazione con l’altro e rapporto consapevole con sé stessi.

Incoraggiamo una realizzazione personale capace di guardare al bene comune.

I VALORI IN CUI CREDIAMO
Comunità

Vivere in relazione è molto più di vivere nello stesso luogo.

È scegliere di sperimentare la ricchezza dell’incontro, condividere esperienze e progetti, sostenersi nell’affrontare le difficoltà e le fatiche dell’impegno.

È sprone per passare da una prospettiva individuale alla costruzione di un progetto condiviso.

È opportunità per scoprire il valore della diversità e vivere la dimensione internazionale con la consapevolezza di esser parte di un orizzonte più ampio, che abbraccia l’intera comunità umana.

Attenzione alla persona

Crescere in pienezza è molto più di inanellare performance e risultati.

Abbiamo profonda fiducia nella ricchezza di ciascuno dei nostri studenti.

Aspiriamo a facilitare un percorso di crescita che coinvolga tutte le dimensioni della persona e offra la possibilità di incontrare sé stessi, anche grazie al costante confronto con l’altro.

Chiediamo di puntare in alto, per esprimere pienamente il proprio potenziale e portarlo nella società in un’ottica di servizio.

Impatto Sociale

Mettersi al servizio è molto più di avere successo.

L’impatto sociale sta all’origine della nostra storia: nasciamo per offrire opportunità di valore al di là delle condizioni economiche e sociali di provenienza.

Ma l’impatto sociale è anche il fine ultimo: crediamo in una prospettiva generativa che trasforma un’esperienza di qualità in uno stimolo per ogni studente a diventare esso stesso impatto positivo nel mondo.

Crescita culturale, apertura all’altro, esperienze concrete di servizio, fiducia in sé stessi e competenza: metterle insieme vuol dire creare terreno fertile per l’innovazione, sia essa sociale, imprenditoriale, tecnologica o culturale.

diversity_1

Organizzazione

Le persone che fanno parte del nostro staff e del comitato scientifico.

workspace_premium

Qualità

Il nostro impegno per mantenere alta la Qualità dei servizi.

I nostri Partners

Collegi di Merito

Ministero dell’Università e della Ricerca

EuCA

Regione Veneto

Università di Padova

Università di Verona

LUISS Guido Carli

Boston University Study Abroad Padua

LA STORIA

Solide radici per progetti ambiziosi

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza, istituito nel 1948, è intitolato a Don Nicola Mazza (1790-1865), sacerdote veronese, educatore ed innovatore, dedito ai giovani e alle necessità dei più poveri.

Solide radici per progetti ambiziosi
1828
Nasce l'Istituto femminile

Nel 1828 Don Nicola Mazza fonda a Verona l’Istituto femminile, una casa che accoglie fanciulle abbandonate in piccoli nuclei affidate a delle Cooperatrici Laiche consacrate, per garantire un’istruzione elementare alle giovani e una formazione alla vita di famiglia.

1833
Nasce l'Istituto maschile

Nel 1833 Don Mazza fonda l’Istituto maschile per permettere ai ragazzi meno abbienti di continuare nello studio, indipendentemente dalle capacità economiche delle loro famiglie.

1839
Apre a Padova la Casa universitaria

Don Mazza promuove a Padova la prima iniziativa orientata al sostegno educativo e economico di ragazzi dotati di qualità morali e intellettuali, ma privi di mezzi, interessati ad accedere agli studi universitari.

1948
Nasce a Padova il Collegio Mazza

Mons. Giuseppe Tosi fonda a Padova il Collegio universitario, per dare un’opportunità a studenti realmente indigenti.  Lo caratterizzano una proposta forte, una severa valutazione scolastica e un’intensa vita di comunità, arricchita da attività formative e ricreative.

1951
Nasce la Pia Società di don Mazza

L’istituzione della Pia Società di don Mazza e della Pia Società maestre Cooperatrici di don Mazza e della Congregazione della Carità del Sacro Cuore di Gesù portarono a nuovi sviluppi le opere mazziane in Italia a Verona, Padova e Roma e in Brasile.

1954
Il Collegio Mazza diventa Ente morale

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è Collegio universitario legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Università.

A partire dal pieno riconoscimento giuridico dei Collegi Universitari avvenuto nel 2012 con il Decreto Legislativo n. 68 e successive modifiche ed integrazioni del Ministero dell’Università, il Collegio Mazza oggi è Riconosciuto e Accreditato come Collegio universitario di Merito.

1966
Il Collegio Mazza apre le Residenze di Verona

In concomitanza con la nascente Università, vengono aperte le due sedi veronesi del Collegio Mazza: la Residenza maschile Ferrari Dalle Spade e la Residenza femminile Regina Gentilin.

1997
Si inaugura la Residenza Scopoli a Padova

Nasce a Padova la Residenza universitaria femminile Isabella Scopoli, con sede in via Belzoni.

La Residenza verrà successivamente spostata in via Pietro Canal.

2001
Si inaugura la Residenza Tovini a Roma

Nel 2001 viene inaugurata e avviata la Residenza Giuseppe Tovini di via di Trasone, a Roma.

La Residenza è il frutto di una precedente esperienza di piccola comunità di studenti ospitata, dal 1989 al 2001, presso la Procura generale dei Benedettini.

Dal 2009 la Residenza è in convenzione con l’Università LUISS Guido Carli e, dopo un intervento di riqualificazione edilizia ed energetica, dal 2020 è una Residenza mista.

2013
Don Nicola Mazza è dichiarato Venerabile

Papa Francesco, a conclusione del processo presso la Congregazione per le Cause dei Santi, ha confermato il riconoscimento delle virtù eroiche del Mazza, attribuendo al Servo di Dio il titolo di Venerabile.

2017
Nasce Job Campus a Padova

Il Collegio Mazza avvia a Padova l’esperienza di Job Campus, un nuovo modello di residenzialità universitaria dove lo spazio di co-living accelera i processi di contaminazione formativa tra studenti universitari, aziende e mondo dell’innovazione.

2023
Nasce la Residenza Appartamenti Campofiore di Verona

A marzo 2023, grazie ad un cofinanziamento MUR – PNRR di interventi volti all’acquisizione della disponibilità di posti letto per studenti universitari, il Collegio propone l’ospitalità di 50 studenti e studentesse presso la Residenza Appartamenti Campofiore di Verona.

SFOGLIA LA TIMELINE