Residenza universitaria Isabella Scopoli

Un ambiente stimolante e internazionale

Una struttura accogliente e moderna, che ospita studenti e studentesse italiani e internazionali!

La Residenza universitaria Isabella Scopoli è realizzata secondo i più recenti standard di qualità stabiliti dal MUR per l’edilizia universitaria ed si trova in una posizione privilegiata per la vicinanza alle facoltà umanistiche dell’Università di Padova.

Eventi culturali e attività ricreative, momenti di approfondimento e occasioni di fare sport: sono tantissime le iniziative che studenti e studentesse organizzano in collaborazione con le altre sedi patavine del Collegio Mazza.

La Residenza Isabella Scopoli è un Collegio universitario di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca: oltre ai servizi residenziali offre percorsi formativi che integrano il percorso universitario, servizi di tutoring e borse di studio, incentivi alla mobilità internazionale e un ambiente aperto e stimolante.

 

pin_drop

Via Pietro Canal 14,
35137 Padova

alternate_email
phone_in_talk

Centralino
+39 049 87 32 210

Servizi residenziali

Camera singola o doppia
Camera singola o doppia
Ristorazione
Ristorazione
Aule studio e biblioteca
Aule studio e biblioteca
Palestra
Palestra
Lavanderia
Lavanderia
Stanza del silenzio
Stanza del silenzio
Bike parking
Bike parking
Giardino
Giardino
Reception
Reception
Pulizie
Pulizie
WI-FI
WI-FI
Locali climatizzati
Locali climatizzati
Utenze
Utenze
Manutenzioni
Manutenzioni
aula studio
palestra collegio mazza
Un posto accogliente, dove sentirti a casa. E comodo, per concentrarti sullo studio e sulle tue passioni!

Alla Residenza Scopoli pranzo e cena sono serviti 7 giorni su 7, in sede o presso la vicina mensa della Residenza Tosi.

La struttura offre Wi-Fi, ambienti comuni con aria condizionata, sala conferenze, biblioteca, sala informatica, aule per lezioni, sala lettura giornali e Tv, lavanderia e stireria, palestra, pianoforte, giardino, parcheggio biciclette.

Puoi concentrarti in camera tua o scegliere l’aula studio. E la sessione puoi affrontarla in compagnia!

Nelle camere doppie con bagno, pulite settimanalmente, hai la tua scrivania personale e il tuo spazio per concentrarti e rilassarti.

Ma oltre alla camera la Residenza offre tanti altri spazi per studiare o lavorare in gruppo. In Collegio ci saranno sicuramente altri compagni della tua facoltà e anche questo, in tante occasioni, è un bel vantaggio!

Le opportunità sono tante, ma sono le relazioni a rendere l’esperienza indimenticabile!

La Residenza universitaria Scopoli è un ambiente aperto e vivace, che ospita studenti e studentesse da tutta Italia e internazionali.

Le tante attività sono realizzate insieme con gli studenti delle Residenze Giuseppe Tosi e Job Campus. Non esiste orario di chiusura prestabilito: ogni ospite ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.

Le esperienze internazionali: opportunità di crescita capaci di aprire prospettive professionali inedite

Siamo membri di EucA European university college Association, che organizza opportunità ed esperienze in Europa. Incentiviamo la partecipazione a scambi Erasmus e progetti di tesi o ricerca all’estero con borse di studio a sostegno delle mobilità internazionale.

In ogni residenza vivono studenti internazionali e siamo partner della Boston University Study Abroad Padova, con cui organizziamo eventi e iniziative. Grazie al legame con le Missioni mazziane in Brasile alcuni allievi possono sperimentare un progetto di volontariato internazionale.

Domande Frequenti

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è un ente morale (Fondazione privata) senza scopi di lucro. Delle 7 Residenze gestite dall’Ente, 6 sono riconosciute come Collegi Universitario di Merito dal Ministero dell’Università e Ricerca – MUR ad esclusione della Residenza Campofiore.

Il Collegio Mazza fa parte della rete dei Collegi Universitari di Merito, strutture residenziali che ospitano studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno e siano disponibili ad intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello accademico.

Un Collegio universitario di Merito è una struttura residenziale che ospita studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato impegno e profitto.

In Italia i Collegi universitari di Merito sono 53, riuniti in associazione e riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Con la loro attività i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello che pone al centro lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono collaborazioni con l’Università e la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.

Se pensi che il Collegio Mazza sia il posto giusto per te, partecipa al Concorso di ammissione.

In genere il Bando di concorso è disponibile entro la fine di maggio ed è scaricabile dal sito del Collegio.
La candidatura al concorso è gestibile comodamente da casa tramite procedura online.

Il Concorso di ammissione prevede la partecipazione ad un colloquio e ad alcune prove.

Le diverse Residenze hanno modalità di concorso differenti. Trovi tutte le informazioni nella pagina Ammissioni e Bandi

 

Per candidarsi al Concorso di ammissione è richiesta una registrazione online per la gestione e l’invio della domanda. I documenti da allegare in fase di candidatura ed entro le scadenze previste sono specificati nei singoli Bandi di concorso e si riferiscono a dati scolastici o accademici (pagella dell’ultimo anno di scuola superiore o certificato degli esami sostenuti all’università), redittuali (ISEE per gli studenti che intendono accedere alle agevolazioni economiche previste) e personali (Documento di identità e foto)

Si, puoi accedere con il tuo PC portatile grazie al collegamento wireless nelle camere e in tutte le aree comuni della Residenza.

Alcune Residenze sono dotate di una sala informatica dotata di PC.

Certo!

In alcune Residenza puoi trovare una sala musica con strumenti a disposizione.
Puoi dedicarti alla musica in orari diurni, secondo il regolamento di ogni Residenza.

E probabilmente in Collegio troverai altri studenti con la tua stessa passione per la musica!

Federico Faustini

Job Campus mi ha portato in un mondo di esperienze e stimoli diversi, sempre mirati a mettersi in gioco in prima persona.

Tra queste, in particolare, ricordo con molto piacere il concorso di Euca, EYE 2023 Quiz Tournament, a cui abbiamo potuto partecipare come Collegio, vincendo un viaggio a Strasburgo, alla sede del Parlamento Europeo. Abbiamo così preso parte ai lavori, ai workshop, ai dibattiti e a molto altro ancora all’European Youth Event 2023, con l’opportunità anche di incontrare e discutere direttamente con gli europarlamentari lì presenti.

Un’esperienza indimenticabile!

Federico Faustini - Studente LM Fisica della Materia Condensata
Alice Santamaria

Sono entrata in collegio all’età di 19 anni e esco ora che ne ho 25. È difficile provare a spiegare in poche righe cosa ha significato quest’esperienza per me. È un collegio ma è il primo luogo che ho sentito davvero come casa, è il posto in cui ho imparato a conoscere me stessa prima di tutti gli altri.

[…] Più di ogni altra cosa vivere in collegio significa conoscere tantissime persone che provengono da molte realtà diverse e questa è la cosa che mi ha fatto crescere e maturare più di ogni altra. Sarò sempre grata al collegio per i legami che mi ha fatto stringere che, ne sono certa, dureranno per tutta la vita.

Alice Santamaria - Studentessa di Filologia moderna
Giulia Ferrari

Il Collegio in questi lunghi anni di università è stato una seconda casa e un porto sicuro.

Essere degli studenti fuori sede è bellissimo, ma non sempre facile e qui hai sempre qualcuno pronto ad aiutarti e ad ascoltarti. Il collegio fa aprire la mente e permette di conoscere persone con tantissimi background che permettono un arricchimento personale unico.

Giulia Ferrari - Dottoressa in Medicina e Chirurgia
Marco Vesentini

La mia esperienza in Collegio è stata fondamentale per la mia crescita e per l’inserimento nel mondo del lavoro; tra le tante opportunità che ho trovato a Job Campus ho deciso di partecipare alla Talent Academy che mi ha permesso di collaborare con Fòrema, azienda di formazione e consulenza di Confindustria. Questa Academy di sei mesi si è poi trasformata ufficialmente nel mio primo lavoro da ingegnere energetico!

Consiglio l’esperienza di vita al Job Campus per coloro che vogliano arricchire il proprio percorso accademico e ampliare il proprio network di conoscenze.

Marco Vesentini - Ingegnere energetico
Sofia Mazzuccato

A Job Campus ho trovato un luogo per scoprire, fiorire e condividere.

Parte del Communication team, ho partecipato ad eventi con imprenditori ed esperti in temi innovazione, scrivendo per il blog e le pagine social del campus. Ho sperimentato l’Innovation eXperience, un percorso sulla lean management unita al mondo HR sotto la guida di un consulente esperto (entrambe le attività in gruppo).

Tutto ciò mi ha anche aiutata ad organizzare efficientemente il mio tempo, cercando di godere di ogni istante.

Sofia Mazzuccato - Tirocinante in Medicina Interna e Nutrizione

Una città da vivere

L’Università di Padova, da 800 anni, è il cuore pulsante della città. Migliaia di studenti, docenti, ricercatori vivono e abitano una sorta di campus universitario diffuso, che ha sede sia in strutture moderne che in edifici storici fra cui Palazzo Bo, la Specola, il Teatro anatomico, solo per citarne alcuni.

pin

Isabella Scopoli

Via Pietro Canal 14,
35137 Padova
  • pin

    Stazione FS e autobus

    • directions_bus 11 min
    • directions_bike 7 min
    • footprint 17 min
  • pin

    Palazzo Bo - Sede dell'Università

    • directions_bus 11 min
    • directions_bike 7 min
    • footprint 18 min
  • pin

    Policlinico universitario - Facoltà di Medicina

    • directions_bus 18 min
    • directions_bike 9 min
    • footprint 28 min
  • pin

    Polo delle Facoltà scientifiche

    • directions_bus 22 min
    • directions_bike 12 min
    • footprint 28 min
  • pin

    Polo delle Facoltà umanistiche

    • directions_bike 2 min
    • footprint 4 min

Come accedere al bando

Sei uno studente o studentessa fuori sede?

Sei uno studente o studentessa fuori sede?

Se cerchi un posto dove vivere al meglio l’università, al Collegio Mazza trovi alloggio e tante opportunità.

Svolgi attività di ricerca, dottorato o frequenti un master?

Svolgi attività di ricerca, dottorato o frequenti un master?

Partecipa al Bando Laureati. Abbiamo un posto per te!

Are you an international student?

Are you an international student?

Collegio Mazza may be the right place for you!

Ti sei candidato?

Entra nel portale e procedi con l’inserimento di tutti i dati per completare l’iter di ammissione.