Residenza universitaria Isabella Scopoli
Un ambiente stimolante e internazionale
Una struttura accogliente e moderna, che ospita studenti e studentesse italiani e internazionali!
La Residenza universitaria Isabella Scopoli è realizzata secondo i più recenti standard di qualità stabiliti dal MUR per l’edilizia universitaria ed si trova in una posizione privilegiata per la vicinanza alle facoltà umanistiche dell’Università di Padova.
Eventi culturali e attività ricreative, momenti di approfondimento e occasioni di fare sport: sono tantissime le iniziative che studenti e studentesse organizzano in collaborazione con le altre sedi patavine del Collegio Mazza.
La Residenza Isabella Scopoli è un Collegio universitario di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca: oltre ai servizi residenziali offre percorsi formativi che integrano il percorso universitario, servizi di tutoring e borse di studio, incentivi alla mobilità internazionale e un ambiente aperto e stimolante.
Servizi residenziali
Un posto accogliente, dove sentirti a casa. E comodo, per concentrarti sullo studio e sulle tue passioni!
Alla Residenza Scopoli pranzo e cena sono serviti 7 giorni su 7, in sede o presso la vicina mensa della Residenza Tosi.
La struttura offre Wi-Fi, ambienti comuni con aria condizionata, sala conferenze, biblioteca, sala informatica, aule per lezioni, sala lettura giornali e Tv, lavanderia e stireria, palestra, pianoforte, giardino, parcheggio biciclette.
Puoi concentrarti in camera tua o scegliere l’aula studio. E la sessione puoi affrontarla in compagnia!
Nelle camere doppie con bagno, pulite settimanalmente, hai la tua scrivania personale e il tuo spazio per concentrarti e rilassarti.
Ma oltre alla camera la Residenza offre tanti altri spazi per studiare o lavorare in gruppo. In Collegio ci saranno sicuramente altri compagni della tua facoltà e anche questo, in tante occasioni, è un bel vantaggio!
Le opportunità sono tante, ma sono le relazioni a rendere l’esperienza indimenticabile!
La Residenza universitaria Scopoli è un ambiente aperto e vivace, che ospita studenti e studentesse da tutta Italia e internazionali.
Le tante attività sono realizzate insieme con gli studenti delle Residenze Giuseppe Tosi e Job Campus. Non esiste orario di chiusura prestabilito: ogni ospite ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.
Le esperienze internazionali: opportunità di crescita capaci di aprire prospettive professionali inedite
Siamo membri di EucA European university college Association, che organizza opportunità ed esperienze in Europa. Incentiviamo la partecipazione a scambi Erasmus e progetti di tesi o ricerca all’estero con borse di studio a sostegno delle mobilità internazionale.
In ogni residenza vivono studenti internazionali e siamo partner della Boston University Study Abroad Padova, con cui organizziamo eventi e iniziative. Grazie al legame con le Missioni mazziane in Brasile alcuni allievi possono sperimentare un progetto di volontariato internazionale.
Domande Frequenti
Il Collegio universitario Don Nicola Mazza è un ente morale (Fondazione privata) senza scopi di lucro. Delle 7 Residenze gestite dall’Ente, 6 sono riconosciute come Collegi Universitario di Merito dal Ministero dell’Università e Ricerca – MUR ad esclusione della Residenza Campofiore.
Il Collegio Mazza fa parte della rete dei Collegi Universitari di Merito, strutture residenziali che ospitano studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno e siano disponibili ad intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello accademico.
Un Collegio universitario di Merito è una struttura residenziale che ospita studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato impegno e profitto.
In Italia i Collegi universitari di Merito sono 53, riuniti in associazione e riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca.
Con la loro attività i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello che pone al centro lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono collaborazioni con l’Università e la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.
Per accedere alle Residenze di Padova del Collegio Mazza si deve sostenere un concorso di ammissione.
Ogni candidato partecipa, a seconda della categoria di appartenenza, a uno dei quattro bandi di ammissione:
- Bando aperto alle matricole;
- Bando aperto a studenti e studentesse già iscritti/e all’università;
- Bando post lauream;
- Bando aperto a studenti internazionali.
Per diventare allievi delle Residenza di Padova la partecipazione al concorso è necessaria, dal momento che il Collegio Mazza è un Collegio di Merito riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Per l’ammissione in Collegio viene presa in considerazione la pagella scolastica oppure il piano di studi rilasciato dall’università; inoltre vengono svolte delle prove a seconda del bando di riferimento.
La conferma del posto viene rinnovata di anno in anno in base ai risultati accademici e alla partecipazione alla vita comunitaria: gli studenti dei corsi triennali devono completare almeno 70 ore formative all’anno, mentre gli studenti dei corsi magistrali e post lauream almeno 25 ore.
Il concorso per le tre Residenze di Padova del Collegio Mazza è unico.
L’assegnazione della Residenza viene fatta dalla Direzione, che valuta l’assegnazione dopo l’esito del concorso in base ai posti disponibili nelle singole Residenze e alla composizione delle comunità studentesche.
L’assegnazione è determinata dall’intento di creare delle comunità di Residenza il più eterogenee possibile (per età, genere, provenienza e indirizzo di studi).
Generalmente tutti i nuovi allievi sono alloggiati in camera doppia per favorire l’inserimento all’interno della Residenza e nella vita universitaria. Anche l’assegnazione della camera è a discrezione della Direzione.
Le Residenze sono tutte in centro città e tutte vicine alle varie facoltà (nell’arco di max 2 km si raggiunge qualsiasi Polo Universitario).
Nelle Residenze di Padova la sistemazione può essere in stanza singola o doppia.
Ogni stanza è dotata di letto, armadio, scrivania e comodino; ogni camera ha il bagno in stanza.
L’assegnazione della stanza viene effettuata a discrezione della Direzione in base ai posti disponibili.
Nelle Residenze di Padova sono offerti i seguenti servizi:
- mensa a pranzo e cena 7 giorni su 7;
- colazione autogestita;
- pulizia settimanale della stanza;
- pulizia quotidiana degli spazi comuni;
- Wi-Fi in stanza e in tutti gli ambienti comuni;
- possibilità di utilizzare le aule studio, la palestra, la biblioteca, la copisteria interna e la lavanderia a gettoni.
La retta include pranzi e cene 7 giorni su 7, la pulizia settimanale della stanza, la pulizia quotidiana degli spazi comuni, la possibilità di utilizzare la palestra, le aule studio, la biblioteca e l’accesso a buona parte dei corsi di formazione offerti dal Collegio.
Non sono compresi nella retta i corsi di lingua, le lavatrici e le stampe/fotocopie.
La retta viene calcolata in base alla dichiarazione ISEE e parte da un minimo di € 350,00 a un massimo di € 850,00.
È possibile essere beneficiari di borsa INPS o borsa regionale per studenti fuori sede, secondo le indicazioni date dagli enti preposti.
Il bonus formazione è un bonus che il Collegio Mazza mette a disposizione per i servizi formativi.
Viene già scontato in fase di elaborazione della retta a patto che siano rispettate le ore di formazione previste: 70 ore per studenti dei corsi triennali e 25 ore per gli studenti dei corsi magistrali.
No, non ci sono limiti d’orario per il rientro in Residenza.
Ogni studente ha le chiavi, per gestire in autonomia i tempi di studio e di svago.
Si. I compagni di corso, gli amici, i conoscenti possono accedere agli spazi loro dedicati secondo il regolamento interno di ciascuna Residenza.
Una città da vivere
L’Università di Padova, da 800 anni, è il cuore pulsante della città. Migliaia di studenti, docenti, ricercatori vivono e abitano una sorta di campus universitario diffuso, che ha sede sia in strutture moderne che in edifici storici fra cui Palazzo Bo, la Specola, il Teatro anatomico, solo per citarne alcuni.
Isabella Scopoli
Via Pietro Canal 14,35137 Padova
-
Stazione FS e autobus
- directions_bus 11 min
- directions_bike 7 min
- footprint 17 min
-
Palazzo Bo - Sede dell'Università
- directions_bus 11 min
- directions_bike 7 min
- footprint 18 min
-
Policlinico universitario - Facoltà di Medicina
- directions_bus 18 min
- directions_bike 9 min
- footprint 28 min
-
Polo delle Facoltà scientifiche
- directions_bus 22 min
- directions_bike 12 min
- footprint 28 min
-
Polo delle Facoltà umanistiche
- directions_bike 2 min
- footprint 4 min
Cerchi alloggio? Scegli il Collegio Mazza!
Il bando di concorso per le tre Residenze di Padova è unico.
L’assegnazione della Residenza viene fatta dalla Direzione, che valuta in base ai posti disponibili nelle singole Residenze e alla composizione delle comunità studentesche.
Ultime news
News, racconti ed esperienze degli studenti della Residenza “Isabella Scopoli”