Esperienze di mobilità internazionale

Le esperienze internazionali fanno la differenza sul tuo percorso personale e professionale.

Amplia i tuoi orizzonti per arricchire la tua esperienza universitaria, per diventare un cittadino esuropeo consapevole, per prepararti a cogliere opportunità internazionali nel mondo del lavoro.

language_gb_english

98% degli studenti
conosce la lingua inglese

flight_takeoff

20% degli studenti
vive un'esperienza di studio all'estero

diversity_3

15% di studenti internazionali:
quota minima ospitata da ogni Residenza

Borse di mobilità Erasmus

Integrative rispetto alle Borse erogate dall’Università

Siamo convinti sostenitori delle esperienze di studio e di ricerca all’estero.

Per incentivare la mobilità internazionale destiniamo un contributo ai nostri studenti ammessi a scambi internazionali nell’ambito della mobilità studentesca promossa dalle Università o a eventi formativi internazionali.

Inoltre, la permanenza di studio all’estero per più di un mese comporta l’esonero dal pagamento del contributo retta per il periodo di assenza ed il mantenimento dello status di «studente del Collegio».

EucA – European university college Association

Diventa protagonista di esperienze di cittadinanza Europea

I Collegi di Merito sono presenti in tutta Europa e, insieme, formano il network della European university college Association – EucA.

Per incentivare gli scambi fra studenti e lo sviluppo di una cittadinanza europea responsabile, EucA promuove scambi culturali e accademici tra gli studenti dei diversi collegi.

Ogni anno i nostri allievi vivono esperienze di alta formazione e di respiro internazionale nelle principali città universitarie e capitali europee, incontrando e confrontandosi con coetanei dei Collegi di Merito di tutta Europa.

 

Progetto Brasile

Vivi un’esperienza unica di volontariato internazionale

Ad agosto, ormai da diversi anni, alcuni studenti del Collegio Mazza visitano le Missioni mazziane in Brasile: quattro settimane alla scoperta di tre località del nord-est, durante le quali vanno a conoscere i progetti mazziani Beira da Linha a Joao Pessoa, nello stato del Paraiba; Casa Melotto a Olinda e la città di Floresta, nello stato del Pernambuco.

Durante l’anno gli studenti si preparano con un percorso di formazione che comprende un corso di lingua portoghese e alcuni incontri per comprendere il vero significato del volontariato e le fatiche sociali e umane delle realtà con la quale entreranno in contatto. Un viaggio che permette di vedere con i propri occhi il lato più reale e meno turistico del Brasile e della sua popolazione.

Il Collegio Mazza eroga una Borsa a supporto delle spese del viaggio.