Al Collegio Mazza puoi frequentare corsi e conferenze, vivere momenti comunitari, incontrarti e scontrarti con persone e realtà diverse, misurarti in discussioni e confronti.
Il Progetto Formativo personale ti aiuta ad orientarti in questo viaggio. Con curiosità ed entusiasmo, ma anche con consapevolezza e organizzazione!
Il Collegio Mazza fa parte del network dei Collegi universitari di Merito. Al termine del percorso potrai conseguire il Diploma di Collegio, che attesta le competenze, le conoscenze e le abilità che hai acquisito e che puoi presentare come certificazione aggiuntiva nella procedure di selezione delle amministrazioni pubbliche o ai datori di lavoro nel settore privato.
Le proposte si concentrano su quattro principali dimensioni
Dimensione culturale e accademica
Un ambiente di vita e di studio accogliente e stimolante
Per chi non si accontenta di passare gli esami universitari, ma cerca occasioni per capire e approfondire.
- Attività di tutoring e supporto accademico da parte di compagni della stessa facoltà e docenti disponibili a sostenerti per affrontare le materie più complesse.
- Corsi di tantissime discipline per integrare la formazione accademica.
- Tante occasioni per approfondire e saper leggere i diversi aspetti della tua vita di studente e di futuro professionista.
Dimensione emotiva e relazionale
Una crescita che coinvolge tutte le dimensioni della persona
Per chi punta in alto ma mette al primo posto l’equilibrio, il benessere psicologico, la capacità di stare in relazione positiva con sé stesso e con gli altri.
- Diamo valore all’autonomia, alla libertà, alla responsabilità.
- Il contesto e gli ambienti favoriscono le relazioni e il formarsi di un gruppo che valorizza l’unicità di ognuno.
- Lo Spazio ascolto offre uno spazio protetto e gratuito dove condividere con un professionista piccole e grandi difficoltà.
Dimensione sociale e politica
Un gruppo di studenti consapevoli e aperti
Per chi sa che una formazione universitaria di qualità non può prescindere dalla consapevolezza dei principali fenomeni sociali e storici.
- Conferenze e seminari sono organizzati dagli stessi studenti per approfondire temi di attualità e e guardare con senso critico alle evoluzioni storiche, politiche e sociali.
- La storica collaborazione con le Università e con tante aziende offre un confronto di alto livello con docenti, ricercatori, professionisti.
- La presenza nelle residenze di studenti internazionali, le borse di mobilità e le iniziative del network europeo favoriscono le esperienze internazionali.
Dimensione etica e spirituale
Uno sguardo sul mondo che spinge ad andare oltre
Per chi non si accontenta e non si stanca di sognare in grande!
- Alcune opportunità, individuali o di gruppo, offrono l’occasione per riflettere sul proprio progetto di vita e crescere nella dimensione spirituale.
- Esperienze di volontariato in collaborazione con le associazioni locali o nelle missioni mazziane in Brasile aprono gli occhi sulla complessità e sul valore della solidarietà.
Domande Frequenti
Se pensi che il Collegio Mazza sia il posto giusto per te, partecipa al Concorso di ammissione.
In genere il Bando di concorso è disponibile entro la fine di maggio ed è scaricabile dal sito del Collegio.
La candidatura al concorso è gestibile comodamente da casa tramite procedura online.
Sì. Il Collegio Mazza organizza attività sportive interne o in collaborazione con le università: tornei di calcetto, basket e pallavolo, ecc.
In alcune Residenze inoltre trovi una palestra attrezzata per il fitness e convenzioni con centri sportivi per gli sport di squadra.
Certo!
In alcune Residenza puoi trovare una sala musica con strumenti a disposizione.
Puoi dedicarti alla musica in orari diurni, secondo il regolamento di ogni Residenza.
E probabilmente in Collegio troverai altri studenti con la tua stessa passione per la musica!
A Padova il Collegio Mazza gestisce tre residenze miste: la Residenza G. Tosi, la Residenza I. Scopoli e la Residenza Job Campus.
A Verona le Residenze del Collegio sono tre, la Residenza maschile Ferrari Dalle Spade, la Residenza femminile Regina Gentilin e la Residenza mista Campofiore. Le due Residenza Ferrari Dalle Spade e Regina Gentilin pur essendo distinte per quanto riguarda la sistemazione degli alloggi, condividono tra ragazzi e ragazze le iniziative culturali, sportive e ludiche.
La Residenza G. Tovini di Roma è mista ed ospita studenti e studentesse che frequentano l’Università LUISS Guido Carli.
Un Collegio universitario di Merito è una struttura residenziale che ospita studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato impegno e profitto.
In Italia i Collegi universitari di Merito sono 53, riuniti in associazione e riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca.
Con la loro attività i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello che pone al centro lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono collaborazioni con l’Università e la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.
Certo! Presso i Collegi di Merito favoriamo le esperienze internazionali, che aprono orizzonti nuovi e unici.
Incentiviamo la partecipazione a scambi Erasmus e progetti di tesi o ricerca all’estero con borse di studio a sostegno delle mobilità internazionale.
Siamo membri di EucA European university college Association, che offre ai nostri studenti opportunità ed esperienze in Europa.
In ogni residenza vivono studenti internazionali e siamo partner di istituzioni come la Boston University Study Abroad con cui organizziamo eventi e iniziative. Grazie al legame con le Missioni mazziane in Brasile possiamo offrire agli studenti opportunità preziose di volontariato internazionale.