Residenza universitaria Job Campus

A due passi dall'Università

Un campus nel cuore della città, che unisce la comodità di una Residenza moderna al piacere di uno spazio verde esterno tutto da vivere.

Job Campus è una Residenza universitaria in posizione strategica: si trova nel cuore della cittadella universitaria dove hanno sede la maggior parte della facoltà scientifiche ed è vicina al centro città e al Policlinico Universitario.

La Residenza, moderna e dotata di uno splendido spazio esterno, offre anche servizio di foresteria per studenti, docenti, ricercatori ed è la location ideale per eventi, convegni e corsi formativi.

La Residenza Job Campus è un Collegio universitario di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca: oltre ai servizi residenziali offre percorsi formativi che integrano il percorso universitario, servizi di tutoring e borse di studio, incentivi alla mobilità internazionale e un ambiente aperto e stimolante.

 

pin_drop

Via Giambattista Belzoni 146, 35121 Padova

alternate_email
phone_in_talk

Centralino
+39 049 80 66 190

Servizi residenziali

Camera singola o doppia
Camera singola o doppia
Ristorazione
Ristorazione
Cucina condivisa e refettorio
Cucina condivisa e refettorio
Pulizie
Pulizie
Sale, aule studio e spazi coworking
Sale, aule studio e spazi coworking
Palestra
Palestra
Sala TV e biblioteca
Sala TV e biblioteca
Aula arte
Aula arte
Lavanderia
Lavanderia
Bike parking
Bike parking
Giardino
Giardino
Utenze
Utenze
Locali climatizzati
Locali climatizzati
WI-FI
WI-FI
Collegio Mazza Vita residenze
​Scopri le diverse possibilità di alloggio, le aule per la formazione e il co-working!

Oltre 3600 mq nel cuore della zona universitaria, 80 posti letto in camere singole e doppie, 4 aule studio, una mensa e molti altri servizi dedicati agli studenti universitari e alla formazione.

Foto dell'International Career Fair 2022
studentesse collegio mazza internazionale
Il Collegio Mazza ti offre molto più di una stanza in cui vivere.

Job Campus ospita studenti e studentesse italiani e internazionali. L’ambiente è vivace, aperto e stimolante.

La Residenza è un Collegio di Merito: significa che puoi accedere a tante opportunità di formazione che integrano il percorso universitario, puoi partecipare a numerose esperienze internazionali e trovare supporto nel delicato passaggio fra Università e mondo del lavoro.

 

La soluzione per il tuo soggiorno a Padova

Job Campus offre un servizio di ospitalità per soggiorni di breve e lungo termine, accogliendo ogni anno centinaia di studenti, ricercatori, dottorandi e professori universitari da tutto il mondo.

Sono disponibili trattamenti diversi a seconda delle esigenze di soggiorno.

Domande Frequenti

È possibile accedere a Job Campus in qualità di studente del Collegio di Merito o come ospite della Foresteria.

Al Collegio di Merito possono candidarsi all’ammissione studenti e studentesse, italiani e internazionali, che intendono iscriversi o sono già iscritti a corsi universitari per i seguenti anni accademici:

– al terzo anno di un corso di laurea triennale;
– al terzo anno e seguenti di un corso di laurea a ciclo unico;
– ad un corso di laurea magistrale.

Caratterizzandosi per lo sviluppo e sperimentazione di percorsi formativi innovativi e integrativi al percorso di laurea, che pongono una specifica attenzione nell’avvicinare, orientare e preparare gli studenti al modo del lavoro, alla cultura d’impresa, dell’innovazione e delle startup, l’accesso alla Residenza richiede che lo studente manifesti l’interesse a partecipare ad uno dei progetti speciali. (vedi sotto “Che cosa sono i progetti speciali previsti dall’offerta formativa?”).

È possibile candidarsi ed accedere a Job Campus – Collegio di Merito, in qualsiasi periodo dell’anno, garantendo un soggiorno minimo di 6 mesi (o di un semestre).

Alternativamente è possibile soggiornare in qualità di ospite presso la Foresteria della residenza secondo le disponibilità della struttura. In tal caso non vengono richiesti requisiti di alcun tipo e il servizio è rivolto anche agli ospiti esterni (non necessariamente studenti).

I progetti speciali sono dei percorsi formativi, integrativi al percorso di laurea, pensati per offrire agli studenti la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro e sperimentare concretamente forme di collaborazione con aziende e professioni dei più svariati ambiti.

Durante l’iter di ammissione, lo studente viene invitato a segnalare la propria preferenza rispetto a:

A. Thinking Future

Un percorso formativo qualificato attraverso cui i partecipanti vengono aiutati a riconoscere le proprie potenzialità e il proprio valore e vengono supportati nel tracciare la propria progettualità professionale a partire da desideri, talenti, intuizioni e competenze, mediante un approccio integrato.

B. Innovation eXperience

Un percorso formativo qualificato attraverso cui i partecipanti, suddivisi in team multidisciplinari, hanno la possibilità di sviluppare progetti di innovazione e opportunità di business proposti dalle aziende del territorio.

C. JC Academy

Un percorso formativo qualificato attraverso cui i partecipanti hanno la possibilità di formarsi e prepararsi, parallelamente al proprio percorso di studio universitario, all’inserimento lavorativo presso una delle aziende partner di Job Campus.

Tutti i progetti speciali sono pensati e progettati per conciliarsi con il percorso accademico.

L’impegno varia a seconda della tipologia di progetto scelto (vedi “Allegato al bando di concorso”).

Per concorrere ad un posto ad Job Campus gli studenti devono:

STEP 1 – Presentare online la domanda di ammissione (Application)

STEP 2 – Partecipare ai colloqui di selezione

STEP 3 – Definire il proprio progetto formativo

La durata dell’iter di selezione può variare a seconda del numero di candidature ricevute, della data di presentazione della domanda e della disponibilità per lo svolgimento dei colloqui di selezione.

Le candidature per l’intero anno accademico sono possibili a partire dal 15 maggio al 30 settembre, facendo riferimento ad una delle finestre temporali indicate nella piattaforma di candidatura. Le candidature per singoli semestri o periodi parziali possono invece essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno previo contatto con la Direzione.

Per candidarsi al Concorso di ammissione è richiesta la seguente documentazione, che completa la domanda di ammissione:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • lettera di presentazione;
  • certificato degli esami sostenuti e/o piano di studi; per i laureati triennali anche il relativo
  • certificato di laurea (documentazione rilasciata dall’università o da certificazione online da sito web di ateneo);
  • per gli studenti che intendono accedere alle agevolazioni economiche previste dal bando la dichiarazione ISEE (sintesi) completa di tutte le sue parti e aggiornata al 20231.
  • foto digitale (primo piano, in formato immagine).

Certo! Essere studente della Residenza Job Campus ti permette di accedere anche ai servizi residenziali e formativi condivisi di tutte le residenze di Padova.

Sì. Il Collegio Mazza organizza attività sportive interne o in collaborazione con le università: tornei di calcetto, basket e pallavolo, ecc.

In alcune Residenze inoltre trovi una palestra attrezzata per il fitness e convenzioni con centri sportivi per gli sport di squadra.

Certo! Presso i Collegi di Merito favoriamo le esperienze internazionali, che aprono orizzonti nuovi e unici.

Incentiviamo la partecipazione a scambi Erasmus e progetti di tesi o ricerca all’estero con borse di studio a sostegno delle mobilità internazionale.

Siamo membri di EucA European university college Association, che offre ai nostri studenti opportunità ed esperienze in Europa.

In ogni residenza vivono studenti internazionali e siamo partner di istituzioni come la Boston University Study Abroad con cui organizziamo eventi e iniziative. Grazie al legame con le Missioni mazziane in Brasile possiamo offrire agli studenti opportunità preziose di volontariato internazionale.

Luca

In Job Campus ho partecipato ad un progetto di Innovation eXperience  grazie al quale ho imparato  soft skills come  lavorare in team e a credere di più in me stesso!

Luca - Laureando | Job Campus
Lilia

Thanks to the year spent at Job Campus, I discovered unique opportunities and a community in which I could develop my skills and personality!

Lilia - International Student | Job Campus
Marco Vesentini

La mia esperienza in Collegio è stata fondamentale per la mia crescita e per l’inserimento nel mondo del lavoro; tra le tante opportunità che ho trovato a Job Campus ho deciso di partecipare alla Talent Academy che mi ha permesso di collaborare con Fòrema, azienda di formazione e consulenza di Confindustria. Questa Academy di sei mesi si è poi trasformata ufficialmente nel mio primo lavoro da ingegnere energetico!

Consiglio l’esperienza di vita al Job Campus per coloro che vogliano arricchire il proprio percorso accademico e ampliare il proprio network di conoscenze.

Marco Vesentini - Ingegnere energetico
Lucia Mauri Moneo

Ho scoperto Job Campus grazie all’International Career Fair. Sceglierlo è stata una delle migliori decisioni che ho preso.

Innanzitutto mi ha permesso conoscere tantissima gente e, sin dai primi giorni farmi degli amici che, alla fine dell’anno, sono diventati famiglia. Inoltre, le possibilità formative e di networking che ho trovato a Job Campus, rare in altre ambienti, sono state per me fondamentali pensando al mio imminente futuro lavorativo. Il Campus mi ha permesso di essere me stessa e mettermi al servizio dell’altro, sentendomi davvero apprezzata. Sono tremendamente grata per questa esperienza che mi mancherà un sacco.

Lucia Mauri Moneo - Studentessa internazionale | Spagna
Sofia Mazzuccato

A Job Campus ho trovato un luogo per scoprire, fiorire e condividere.

Parte del Communication team, ho partecipato ad eventi con imprenditori ed esperti in temi innovazione, scrivendo per il blog e le pagine social del campus. Ho sperimentato l’Innovation eXperience, un percorso sulla lean management unita al mondo HR sotto la guida di un consulente esperto (entrambe le attività in gruppo).

Tutto ciò mi ha anche aiutata ad organizzare efficientemente il mio tempo, cercando di godere di ogni istante.

Sofia Mazzuccato - Tirocinante in Medicina Interna e Nutrizione
Federico Faustini

Job Campus mi ha portato in un mondo di esperienze e stimoli diversi, sempre mirati a mettersi in gioco in prima persona.

Tra queste, in particolare, ricordo con molto piacere il concorso di Euca, EYE 2023 Quiz Tournament, a cui abbiamo potuto partecipare come Collegio, vincendo un viaggio a Strasburgo, alla sede del Parlamento Europeo. Abbiamo così preso parte ai lavori, ai workshop, ai dibattiti e a molto altro ancora all’European Youth Event 2023, con l’opportunità anche di incontrare e discutere direttamente con gli europarlamentari lì presenti.

Un’esperienza indimenticabile!

Federico Faustini - Studente LM Fisica della Materia Condensata

Padova, una città da vivere

L’Università di Padova, da 800 anni, è il cuore pulsante della città. Migliaia di studenti, docenti, ricercatori vivono e abitano una sorta di campus universitario diffuso, che ha sede sia in strutture moderne che in edifici storici: Palazzo Bo, la Specola, il Teatro anatomico solo per citarne alcuni.

pin

Job Campus

Via Giambattista Belzoni 146, 35121 Padova
  • pin

    Stazione FS e autobus

    • directions_bus 8 min
    • directions_bike 7 min
    • footprint 23 min
  • pin

    Palazzo Bo - Sede dell'Università

    • directions_bus 14 min
    • directions_bike 6 min
    • footprint 16 min
  • pin

    Policlinico universitario - Facoltà di Medicina

    • directions_bus 3 min
    • directions_bike 3 min
    • footprint 10 min
  • pin

    Polo delle Facoltà scientifiche

    • directions_bike 2 min
    • footprint 7 min
  • pin

    Polo delle Facoltà umanistiche

    • directions_bus 16 min
    • directions_bike 7 min
    • footprint 24 min
  • pin

    Ufficio carriere studenti Unipd

    • directions_bike 2 min
    • footprint 6 min

Come accedere al bando

Sei uno studente o una studentessa fuori sede?

Sei uno studente o una studentessa fuori sede?

Se cerchi un posto dove vivere al meglio l’università, al Collegio Mazza trovi alloggio e tante opportunità.

Fai attività di ricerca, un dottorato o frequenti un master?

Fai attività di ricerca, un dottorato o frequenti un master?

Partecipa al Bando Laureati. Abbiamo un posto per te!

Are you an international student?

Are you an international student?

Collegio Mazza may be the right place for you!

Ti sei candidato?

Entra nel portale e procedi con l’inserimento di tutti i dati per completare l’iter di ammissione.