Il Collegio universitario Don Nicola Mazza, fondato aPadova nel 1948, nasce per favorire il Diritto allo studio, ovvero il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.
Il Diritto allo Studio è, ancora oggi, al centro delle nostre scelte e guida il nostro impegno per rendere sostenibile l’esperienza universitaria per tanti studenti e studentesse.
Come lo facciamo? Con una retta agevolata, calcolata in base al reddito della famiglia. Con tanti servizi inclusi che abbattono i costi di vita di uno studente fuori sede e al contempo alzano la qualità dell’esperienza universitaria. Con numerose tipologie di borse di studio e contributi straordinari a sostegno dei nostri studenti.
Domande Frequenti
Per candidarsi al Concorso di ammissione è richiesta una registrazione online per la gestione e l’invio della domanda.
I documenti da allegare in fase di candidatura ed entro le scadenze previste sono specificati nei singoli Bandi di concorso e si riferiscono a dati scolastici o accademici (pagella dell’ultimo anno di scuola superiore o certificato degli esami sostenuti all’università), redittuali (ISEE per gli studenti che intendono accedere alle agevolazioni economiche previste) e personali (Documento di identità e foto).
Il Concorso di ammissione prevede la partecipazione ad un colloquio e ad alcune prove.
Le diverse Residenze hanno modalità di concorso differenti. Trovi tutte le informazioni nella pagina Ammissioni e Bandi
Tutti gli studenti ammessi al Collegio Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sull’effettivo costo dei servizi residenziali e formativi complessivamente erogati.
Il contributo-retta mensile è diversificato in ragione della situazione economica della famiglia certificata dall’ISEE e dei servizi offerti dalle singole Residenze.
È possibile richiedere la simulazione personalizzata del contributo retta prima del concorso.
Il concorrente che non presenta la documentazione ISEE, in caso di ammissione, si vedrà attribuita la retta massima.
Se pensi che il Collegio Mazza sia il posto giusto per te, partecipa al Concorso di ammissione.
In genere il Bando di concorso è disponibile entro la fine di maggio ed è scaricabile dal sito del Collegio.
La candidatura al concorso è gestibile comodamente da casa tramite procedura online.
Si.
La fascia di retta è calcolata in base all’ISEE della famiglia.
Agli studenti che non presentano dichiarazione ISEE sullo stato economico della famiglia o con valore ISEE superiore a 70.000,00 € viene applicata la fascia di retta massima.