Vantaggio economico

Il Collegio universitario Don Nicola Mazza, fondato aPadova nel 1948, nasce per favorire il Diritto allo studio, ovvero il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Il Diritto allo Studio è, ancora oggi, al centro delle nostre scelte e guida il nostro impegno per rendere sostenibile l’esperienza universitaria per tanti studenti e studentesse.

Come lo facciamo? Con una retta agevolata, calcolata in base al reddito della famiglia. Con tanti servizi inclusi che abbattono i costi di vita di uno studente fuori sede e al contempo alzano la qualità dell’esperienza universitaria. Con numerose tipologie di borse di studio e contributi straordinari a sostegno dei nostri studenti.

 

local_library

Retta agevolata
in base al reddito

group_add

Tanti servizi inclusi
abbattono i costi da fuori sede

history_edu

Borse di studio
e contributi straordinari

Ospitalità e servizi inclusi

L'affitto di una stanza non è l'unica spesa da sostenere per uno studente.

La retta del Collegio include tanti servizi che ti aiutano a risparmiare.

Borse di studio e contributi

Chi studia in Collegio può accedere a diverse tipologie di Borse di studio e contributi straordinari.

Per tanti studenti e studentesse sono opportunità che fanno la differenza!

Simulazione della retta

Vuoi fare domanda di ammissione e desideri farti un'idea su quale sarà il contributo retta?

Compila il form!

Domande Frequenti

Per candidarsi al Concorso di ammissione è richiesta una registrazione online per la gestione e l’invio della domanda. I documenti da allegare in fase di candidatura ed entro le scadenze previste sono specificati nei singoli Bandi di concorso e si riferiscono a dati scolastici o accademici (pagella dell’ultimo anno di scuola superiore o certificato degli esami sostenuti all’università), redittuali (ISEE per gli studenti che intendono accedere alle agevolazioni economiche previste) e personali (Documento di identità e foto)

Il Concorso di ammissione prevede la partecipazione ad un colloquio e ad alcune prove.

Le diverse Residenze hanno modalità di concorso differenti. Trovi tutte le informazioni nella pagina Ammissioni e Bandi

 

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sull’effettivo costo dei servizi residenziali e formativi complessivamente erogati.

Il contributo-retta mensile è diversificato in ragione della situazione economica della famiglia certificata dall’ISEE e dei servizi offerti dalle singole Residenze.

È possibile richiedere la simulazione personalizzata del contributo retta prima del concorso.
Il concorrente che non presenta la documentazione ISEE, in caso di ammissione, si vedrà attribuita la retta massima.

Se pensi che il Collegio Mazza sia il posto giusto per te, partecipa al Concorso di ammissione.

In genere il Bando di concorso è disponibile entro la fine di maggio ed è scaricabile dal sito del Collegio.
La candidatura al concorso è gestibile comodamente da casa tramite procedura online.

Si.

La fascia di retta è calcolata in base all’ISEE della famiglia.
Agli studenti che non presentano dichiarazione ISEE sullo stato economico della famiglia o con valore ISEE superiore a 70.000,00 € viene applicata la fascia di retta massima.

Clara Vanni

Il collegio, oltre a darti la possibilità di fare moltissime nuove amicizie, ti aiuta a formarti culturalmente e personalmente: le attività culturali danno l’opportunità di sviluppare interessi e coltivare passioni e vivere in collegio ti insegna a convivere con persone diverse da te e a lavorare in gruppo, sviluppando soft skills sempre più richieste.

Clara Vanni - Studentessa LM di Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Chiara Pezzato

La vita in collegio è un’esperienza unica… È condivisione di spazi e tempo, di risate e lacrime, di soddisfazioni e delusioni.
Qui ci si sente a casa, è un posto familiare e spontaneo […] è un’occasione di crescita, in cui possono nascere bellissime amicizie, e perché no, anche di fortificazione, perché quando c’è condivisione ci si smussa un po’ anche il carattere. In collegio si trova ascolto e consiglio nei momenti di fatica e difficoltà, e non manca mai la gioia di sentirsi tutti nella stessa barca, tra studio e divertimento!

Chiara Pezzato - Studentessa di Scienze dell’Educazione
Lilia

Thanks to the year spent at Job Campus, I discovered unique opportunities and a community in which I could develop my skills and personality!

Lilia - International Student | Job Campus
Giulia Ferrari

Il Collegio in questi lunghi anni di università è stato una seconda casa e un porto sicuro.

Essere degli studenti fuori sede è bellissimo, ma non sempre facile e qui hai sempre qualcuno pronto ad aiutarti e ad ascoltarti. Il collegio fa aprire la mente e permette di conoscere persone con tantissimi background che permettono un arricchimento personale unico.

Giulia Ferrari - Dottoressa in Medicina e Chirurgia
Luca

In Job Campus ho partecipato ad un progetto di Innovation eXperience  grazie al quale ho imparato  soft skills come  lavorare in team e a credere di più in me stesso!

Luca - Laureando | Job Campus
Giulia Perri

Non potevo far scelta migliore, perché il Don Mazza è stato ed è la mia seconda casa, la mia seconda famiglia.

Vivere il collegio richiede impegno, costanza, curiosità. Vivere in collegio significa anche sapere di non esser mai soli: qui ho avuto la possibilità di conoscere e incontrare gli amici con cui ho condiviso le giornate universitarie. Quest’esperienza mi ha cambiata in meglio, messo in luce lati nascosti del mio carattere e fatta crescere come persona sotto tanti punti di vista.

Giulia Perri - Dottoressa in Infermieristica
Gabriele

Il Collegio è un luogo di inclusione che ti permette di accrescere le tue esperienze personali, culturali, ma soprattutto di ampliare i tuoi orizzonti. […]

Il Collegio evidenzia il significato delle parole “gruppo e condivisione”, stimolandoti a collaborare con persone nuove e con diversi modi di agire e pensare, rafforzando le tue capacità durante il percorso di studio e preparandoti al lavoro.

Gabriele - Dottore LM in Scienze economico-aziendali