Collegio Mazza: un Collegio universitario di Merito

Cos’è e in cosa si differenzia dalle altre opportunità di alloggio?

Collegio di Merito accreditato dal MUR

Il Collegio Mazza è un Collegio di Merito accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Favoriamo, con le nostre attività, il diritto allo studio, ovvero il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.


Un Collegio universitario di Merito è una residenza universitaria che, oltre ad offrire vitto e alloggio, accompagna i propri studenti in un percorso di crescita umana e accademica.

Ogni Residenza sviluppa un’offerta formativa che integra quella universitaria e che prevede programmi di tutoraggio accademico, corsi specializzati, attività extracurriculari, seminari, conferenze e una vasta rete di contatti nazionali e internazionali.

Un ambiente stimolante in cui gli studenti possano raggiungere l’obiettivo della laurea e, al contempo, sviluppare un pensiero critico e interdisciplinare, misurarsi con ruoli di leadership, partecipare attivamente alla vita comunitaria e sperimentare esperienze di impegno sociale.

 

Come si diventa studenti di un Collegio di Merito?

Concorso di ammissione e vantaggio economico

Per diventare studenti di un Collegio di Merito bisogna partecipare al Concorso di ammissione. Candidarsi al concorso è semplice e offre l’accesso ad un’opportunità preziosa: un ambiente di apprendimento stimolante e la connessione con altri studenti altamente motivati.

Gli studenti ammessi beneficiano di un vantaggio economico, sotto forma di borse di studio a copertura parziale della retta, borse per esperienze formative internazionali, numerosi servizi residenziali e formativi inclusi.

In Italia i Collegi di Merito sono 54 e si riuniscono nella Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM).