Commissione Cinemazza

ATTIVITA'

Le attività che ruotano intorno alle proiezioni sono molte. Si parte con la scelta dei film: ogni membro può proporre e votare i titoli che preferisce; il tentativo è sempre quello di creare un ciclo che possa offrire qualità cinematografica e spunti di riflessione, oltre che intrattenimento. Una volta scelti i film si preparano i volantini e le locandine: verranno distribuiti nelle cassette della posta e nelle aule studio della zona. Anche la pagina di Facebook è un valido modo per farci conoscere e invitare le persone.

Arrivata la sera della proiezione, alcuni di noi restano in cassa ad accogliere il pubblico e a vendere i biglietti, mentre altri si occupano della parte tecnica. Quando il film termina e le luci si riaccendono comincia il dibattito: ogni volta un membro diverso prepara un breve commento per rompere il ghiaccio e avviare la discussione. A questo punto il pubblico può intervenire per dire cosa pensa dei temi trattati dal film e di come questo li ha affrontati.

Alla fine, quando è ora di chiudere la sala e spegnere tutto, la gente è sempre molto soddisfatta e, di conseguenza, lo siamo anche noi.

 

cinemazza2

cinemazza_2

LE NOSTRE COMPETENZE

Siamo ragazzi con interessi diversi e differenti gusti in fatto di cinema; alcuni di noi sono esperti cinefili, altri hanno scoperto un certo cinema più interessante proprio entrando nella commissione Cinemazza. Tuttavia questo non è mai stato un ostacolo, anzi ci ha permesso di confezionare dei cicli equilibrati e apprezzabili da tutti. Ciò che comunque ci accomuna è il piacere di offrire al pubblico (principalmente composto da studenti come noi, ma non solo) titoli di qualità che difficilmente si guarderebbero stando seduti sul divano di casa, e la voglia di stimolare il dibattito su questioni alle volte anche spinose. Gestiamo i rapporti con le Case Cinematografiche e le società di distribuzione dei film, ci rapportiamo con registi, attori, critici cinematografici. Gestiamo il Cinemazza come un’attività di servizio al cliente in tutte le sue sfacettature: programmazione, budgeting, acquisti, marketing, gestione degli eventi, verifiche e bilanci.

 

-->