La Residenza universitaria Isabella Scopoli compie 25 anni.
Un anniversario che è anche l‘occasione per prepararsi ad una significativa svolta nella composizione della comunità studentesca che, a partire dal prossimo Anno Accademico, diventerà mista in tutte e tre le Residenze di Padova per valorizzare la ricchezza e lo scambio fra studenti e studentesse.
L’anniversario sarà festeggiato il prossimo 31 maggio con un momento di festa aperto a studentesse, studenti e collaboratori del Collegio Mazza.
In 25 anni la Residenza Scopoli ha ospitato migliaia di studentesse, offrendo loro un ambiente stimolante per la crescita accademica e personale e pensato per accogliere al meglio anche persone con disabilità.
Aperta nel 1997 provvisoriamente in via San Marco, è stata inaugurata ufficialmente l’anno successivo in via Belzoni, per poi spostarsi in via P. Canal 14.
L’attuale struttura, realizzata nel 2011 secondo i più recenti standard di qualità stabiliti dal MUR per l’edilizia universitaria, si trova in una posizione privilegiata per la vicinanza alle facoltà umanistiche dell’Università di Padova. Attualmente ospita oltre 70 studentesse, di cui 7 internazionali e una studentessa accolta nell’ambito del Progetto Arrupe per studenti rifugiati.
Quello del Diritto allo Studio e dell’accesso alla formazione superiore è un tema cardine per il Collegio Mazza, nato proprio per offrire opportunità di valore al di là delle condizioni economiche e sociali di provenienza.
Oggi si esprime grazie a borse di studio, contributi straordinari nei casi di difficoltà finanziarie impreviste e alloggi a prezzo calmierato a supporto di giovani provenienti da contesti a rischio.
Nel contesto attuale, in cui la carenza di alloggi adeguati e a prezzi accessibili per gli studenti universitari rappresenta una vera e propria emergenza abitativa, il Collegio Mazza si impegna a dare risposte concrete: per l’anno accademico 2024-25 le tre Residenze padovane dell’Ente, che fanno parte della rete italiana dei Collegi di Merito, mettono a disposizione nel complesso 280 posti alloggio dei quali 80 disponibili per nuove ammissioni. Il Bando di Ammissione è online.