Sabato 23 ottobre 2021 si è tenuta la Giornata delle Matricole organizzata dal Collegio Mazza di Verona per accogliere i nuovi studenti.
Ci racconta la giornata Sabrina Calvanese, studentessa del Collegio Mazza di Verona.
Sabato 23 ottobre 2021 si è tenuta la giornata delle matricole organizzata dal Collegio Mazza con l’obiettivo di far conoscere meglio i nuovi arrivati e comprendere qual è il vero spirito collegiale. I ragazzi hanno trascorso la giornata insieme, prima al Collegio maschile Ferrari Dalle Spade dove si sono riuniti la mattina e successivamente hanno pranzato insieme nella Residenza femminile Regina Gentilin.
La giornata è stata caratterizzata da varie attività tra le quali una caccia al tesoro, organizzata ogni anno, con protagonista l’intera città di Verona che dev’essere “scoperta” dai collegiali attraverso degli indizi forniti all’inizio dell’attività e il gioco di squadra, poiché i ragazzi erano divisi in gruppi da quattro partecipanti avendo dunque la possibilità di confrontarsi con un piccolo gruppo dunque mettersi alla prova quando si lavora con gli altri; il lavoro di squadra è un concetto fondamentale per il Collegio Mazza che punta all’unità dei suoi ragazzi, all’attiva partecipazione, mettersi in gioco e sempre alla prova per scoprire nuovi lati di noi stessi ed imparare ad accettare gli altri che per quanto possano essere diversi da noi potranno aiutarci in campi che non ci appartengono.
Proprio per questo motivo un’altra delle attività è stata quella di definire e caratterizzare la parola “gruppo” stimolando così una discussione; cos’è? come può aiutarci?. La seconda parte della giornata, svoltasi dopo il pranzo, ha visto creare nuovi gruppi, questa volta più grandi, così che si avesse la possibilità di confrontarsi nuovamente con altri compagni. Sono state svolte attività durante le quali ogni gruppo doveva indicare un responsabile e successivamente si guadagnavano dei punti ad ogni traguardo raggiunto.
A prescindere dalle svariate attività che il Collegio Mazza organizza per i suoi studenti la giornata delle matricole è un’anticipazione di quello che vuole essere il suo obiettivo, guidare gli studenti verso l’unione, l’unione che fa la forza. I rapporti che si creano durante gli anni in collegio possono nascere dalla giornata delle matricole, così come gli anni successivi, ma accompagnano gli studenti durante gli anni di formazione più importanti delle loro vite. Il collegio si impegna a guidare gli studenti dal primo giorno.