Cari studenti,
siete pronti a cambiare la vostra opinione e il vostro approccio verso l’immagine di sé e l’importanza che riveste durante i colloqui di lavoro? Vi racconto #CheckMeOutChallenge: la competizione per fare un’ottima prima impressione! Per chi ha partecipato è stata un’opportunità imperdibile per riflettere e conoscere il proprio modo di presentarsi, acquisendo preziosi spunti per curare e preparare al meglio il proprio ingresso nel mondo del lavoro.
Cos’è #CheckMeOutChallenge?
#CheckMeOutChallenge è una competizione unica nel suo genere, progettata per aiutare a fare un’ottima prima impressione durante i colloqui di lavoro e nella vita in generale. Sappiamo infatti quanto sia importante il primo impatto, così come lasciare un segno indelebile durante un’intervista. CheckMeOutChallenge è stata pensata per aiutare gli studenti a farlo, dando loro consapevolezza e strumenti necessari, attraverso il gioco e il divertimento.
Perché è stata proposta #CheckMeOutChallenge?
L’evento è stato ideato da una Start up fondata da esperti e consulenti d’immagine con l’obiettivo di far sperimentare agli studenti come l’immagine di sé influenzi, di primo impatto, le persone che ci stanno di fronte, comunicando i tratti salienti della nostra personalità e del nostro carattere. Prendersene cura, significa permette a ciascuno di noi di esaltare la propria bellezza naturale e accrescere la consapevolezza su ciò che stiamo e vogliamo comunicare a chi ci sta di fronte. Un’opportunità particolarmente ghiotta per gli studenti laureandi, prossimi ad approcciare il mondo del lavoro.
Come funziona #CheckMeOutChallenge?
- Pop-up store di abbigliamento: i partecipanti hanno avuto accesso a una selezione di capi per vestirsi secondo il loro stile e sfoggiare il proprio look, consigliati da alcuni consulenti d’immagine.
- Make-up: Make-up Artist hanno valorizzato la bellezza naturale dei candidati.
- Headshot professionale: Fotografi professionisti hanno immortalato tutto questo con alcuni scatti: foto intere e a mezzo busto da utilizzare per il proprio CV e profilo LinkedIn.
Chi ha vinto la #CheckMeOutChallenge?
In seguito agli scatti, ciascun partecipante ha abbinato delle coppie di caratteristiche, contrapposte tra di loro che, a proprio avviso, l’immagine immortalata avrebbe dovuto comunicare. Successivamente, tutte le foto sono state caricate su un’applicazione sviluppata ad hoc e… 3, 2, 1 è cominciata la competizione!
Ciascun partecipante ha avuto modo di visualizzare le foto altrui, commentarle e di scegliere quali fossero le caratteristiche più azzeccate dando così, al diretto interessato, un feedback rispetto all’allineamento tra la propria percezione e quella altrui. La challenge è stata vinta da coloro che hanno collezionato più punti, dimostrando maggior consapevolezza ed efficacia comunicativa rispetto alla propria immagine.
Come premio, l’opportunità di usufruire di una consulenza d’immagine professionale dedicata.
Articolo a cura di Mariagloria Gelao, studentessa della Residenza Job Campus.