Si terrà il prossimo sabato 26 ottobre alle 17:00, presso la chiesa di sant’Antonio Abate, in via Savonarola 176 a Padova il concerto straordinario del Maestro Stephan Leuthold, organista della cattedrale di Brema (Germania) .
Stephan Leuthold, titolare dei 5 organi nella cattedrale di Brema (Germania), attualmente in italia per altri impegni artistici, ha espresso il desiderio di suonare sul prezioso organo Zanin, della chiesa del Collegio Mazza in Padova, strumento di recente costruzione che si ispira agli organi tedeschi del periodo barocco.
L’ingresso è gratuito.
P R O G R A M M A
Stephan Leuthold Improvisiertes Praeludium im Stile Dieterich Buxtehudes
mit Motiven des Chorals „Von Gott will ich nicht lassen“
Heinrich Scheidemann Alleluja, laudem dicite Deo nostro
(um 1596-1663) Motettenintavolierung nach Hans Leo Hassler
Stephan Leuthold Improvisierte „Französische Suite“ im Stil J.S.Bach,
über den Choral „Wer nur den lieben Gott lässt walten“
Allemande
Courante
Sarabande
Gavotte
Menuet 1
Menuet 2 (Maggiore)
Saltarello
Gigue
Johann Kuhnau Toccata A-Dur
(1660-1722)
Johann Sebastian Bach O Lamm Gottes unschuldig BWV 656
(1685-1750)
Praeludium con Fuga in C BWV 566
——————–
C U R R I C U L U M
Stephan Leuthold (1973) è organista della cattedrale di Brema dal 2014 e insegna organo, (Prassi concertistica e liturgica), alla Hochschule für Künste Bremen, dove è stato nominato professore dal 2017.
Ha studiato musica da chiesa, organo, clavicembalo, continuo e musica antica a Dresda, Hannover, Stoccarda e Trossingen.
I suoi insegnanti d’organo sono stati Dietrich Wagler, Prof. Ulrich Bremsteller e Prof. Bernhard Haas, ha studiato clavicembalo con Raphael Alpermann, Prof. Jon Laukvik e il Prof. Carsten Lorenz. Ha superato l’esame di concertista d’organo nel 2000 con il massimo dei voti e la lode.
Corsi con Wolfgang Zerer, Michael Radulescu, Almut Rößler, Ludger Lohmann, Jean Boyer, Lorenzo Ghielmi, Marie-Claire Alain e Lars-Ulrik Mortensen hanno
completato la sua formazione.
Nel 1997 ha vinto il 1°. Premio al concorso di organo Gottfried-Silbermanna Freiberg/Sassonia.
Stephan Leuthold si esibisce come organista e clavicembalistain Germania e all’estero. Ha una lunga collaborazione con l’ensemble solista vocale «Gli Scarlattisti».
È docente di clavicembalo e continuo nelle accademie di Bach organizzate dalla Neue Bachgesellschaft Leipzig in Ucraina dal 2004.
CD- e produzioni radiofoniche sono state create con varie etichette ed emittenti, più recentemente nel 2020 nello storico organo Sauerdel 1928 nella sala da concerto «Glocke» di Brema, e nel 2021 in tutti e cinque gli organi della cattedrale della stessa città, dove egli è titolare.
Le tappe della sua attività di insegnamento sono state la Hochschule für Kirchenmusik Tübingen, la Pädagogische Hochschule Ludwigsburg e il Kirchenmusikalische Fortbildungsstätte Schlüchtern/Hessen. Nel 2004/05 ha assunto la rappresentanza di professori all’Università di Musica di Stoccarda.
Dal 2007 al 2013 è stato sindaco della chiesa cittadina e distrettuale di Ludwigsburg.
Per informazioni:
Collegio Mazza, tel: +39 049 8734411.
Organista titolare e direttore artistico Maestro Ruggero Livieri:
tel: + 39 349 8481454,
E-Mail: ruggero.livieri@gmail.com