Dopo il successo dell’edizione 2020, riparte la programmazione del corso di Training Autogeno dedicato agli studenti del Collegio Mazza: uno strumento in più per imparare a gestire tensione, ansia o stress e vivere con serenità il proprio percorso accademico e personale.
Il Training Autogeno [metodo di autodistensione da concentrazione psichica] è una tecnica di rilassamento, ideata dal medico berlinese J.H. Schultz negli anni ’30.
È importante contestualizzare la nascita della tecnica, perché in quegli anni si stavano diffondendo le idee di Freud, si parlava di psicanalisi e di ipnosi. Il Training Autogeno viene influenzato da questi concetti e, infatti, la tecnica si pone quasi come una sorta di “auto-ipnosi”, dal momento che la persona – da sé – è in grado di raggiungere uno stato di rilassamento. Il nome stesso della tecnica rimanda all’idea che, attraverso l’allenamento/esercizio (training), gli effetti desiderati si produrranno da soli (autogenia).
La finalità del Training Autogeno è di rendere le persone in grado di raggiungere uno stato di benessere e di rilassamento in modo facile ed autonomo. Attraverso una serie di esercizi, viene favorita la comparsa spontanea di modificazioni – a livello somatico e a livello psichico – in senso opposto rispetto alle manifestazioni corporee e mentali che si accompagnano a momenti di tensione e di stress. Nel momento in cui viviamo uno stato di tensione, ansia o stress, il nostro corpo e la nostra mente vivono una serie di modificazioni che possono causare tensioni muscolari, spasmi viscerali, sensazione di freddo, alterazioni umorali, respiro corto e affannoso, cuore che batte forte. Il training autogeno permette di raggiungere un rilassamento muscolare, vascolare e viscerale, di tranquillizzare il battito del cuore e il respiro, di rendere la mente leggera.
Le lezioni, dedicate agli studenti del Collegio Mazza di Padova, si terranno nei mesi di aprile e maggio 2022.