Esperienze internazionali

Le esperienze internazionali fanno la differenza sul tuo percorso personale e professionale.

Amplia i tuoi orizzonti, con la valigia in mano o anche nella tua quotidianità di studente in Italia.

language_gb_english

98% degli studenti
conosce la lingua inglese

flight_takeoff

20% degli studenti
vive un'esperienza di studio all'estero

diversity_3

15% di studenti internazionali:
quota minima ospitata da ogni Residenza

Borse di mobilità Erasmus

Integrative rispetto alle Borse erogate dall’Università

Siamo convinti sostenitori delle esperienze di studio e di ricerca all’estero.

Per incentivare la mobilità internazionale destiniamo un contributo ai nostri studenti ammessi a scambi internazionali nell’ambito della mobilità studentesca promossa dalle Università o a eventi formativi internazionali.

Inoltre, la permanenza di studio all’estero per più di un mese comporta l’esonero dal pagamento del contributo retta per il periodo di assenza ed il mantenimento dello status di «studente del Collegio».

Studenti internazionali

Vivi il periodo universitario in un ambiente internazionale

I Collegi universitari di Merito ospitano studenti universitari che provengono da tutto il mondoNelle Residenze del Collegio Mazza offriamo loro un percorso formativo che comprende, fra le altre cose, un corso di italiano, la presenza di coach di lingua inglese e francese, eventi culturali in inglese, opportunità di tandem linguistico e una commissione di studenti internazionali.

La presenza di studenti internazionali è un’opportunità anche per gli studenti italiani. È l’occasione per allenarsi con l’inglese o altre lingue, conoscere culture anche lontane, respirare – pur restando in Italia – la vivacità di un ambiente internazionale.

EucA – European university college Association

Diventa protagonista di esperienze di cittadinanza Europea

I Collegi di Merito sono presenti in tutta Europa e, insieme, formano il network della European university college Association – EucA.

Per incentivare gli scambi fra studenti e lo sviluppo di una cittadinanza europea responsabile, EucA promuove scambi culturali e accademici tra gli studenti dei diversi collegi.

Ogni anno i nostri allievi vivono esperienze di alta formazione e di respiro internazionale nelle principali città universitarie e capitali europee, incontrando e confrontandosi con coetanei dei Collegi di Merito di tutta Europa.

Boston University Study Abroad

Partecipa alle attività con gli studenti della Boston University

A Padova siamo partner della Boston University Study Abroad, che offre agli studenti della Boston University e di altre università americane la possibilità di studiare per un periodo in città.

Insieme organizziamo eventi ludici e culturali, così i nostri allievi incontrano e praticano l’inglese con studenti americani che hanno scelto Padova come sede della loro esperienza all’estero.

Progetto Brasile

Vivi un’esperienza unica di volontariato internazionale

Ad agosto, ormai da diversi anni, alcuni studenti del Collegio Mazza visitano le Missioni mazziane in Brasile: quattro settimane alla scoperta di tre località del nord-est, durante le quali vanno a conoscere i progetti mazziani Beira da Linha a Joao Pessoa, nello stato del Paraiba; Casa Melotto a Olinda e la città di Floresta, nello stato del Pernambuco.

Durante l’anno gli studenti si preparano con un percorso di formazione che comprende un corso di lingua portoghese e alcuni incontri per comprendere il vero significato del volontariato e le fatiche sociali e umane delle realtà con la quale entreranno in contatto. Un viaggio che permette di vedere con i propri occhi il lato più reale e meno turistico del Brasile e della sua popolazione.

Il Collegio Mazza eroga una Borsa a supporto delle spese del viaggio.

Progetto Arrupe

Sei uno studente o studentessa con status di rifugiato? Collegio Mazza ti accoglie

Progetto Arrupe è un progetto di Associazione Popoli Insieme a cui il Collegio Mazza ha scelto di aderire. Si rivolge a studenti e studentesse rifugiati, richiedenti protezione internazionale o provenienti da contesti a rischio, iscritti all’Università di Padova.

In ognuna delle tre Residenze di Padova riserviamo loro alcuni posti con alloggio a prezzo calmierato e percorso di affiancamento e formazione.

L’obiettivo è offrire a questi studenti un contesto sereno, il necessario supporto e la possibilità di condividere con coetanei italiani la vita di tutti i giorni, gli spazi abitativi e il percorso accademico.