In Collegio la formazione non riguarda solo gli studenti: anche lo staff sperimenta occasioni di crescita per portare valore nel proprio percorso professionale e personale, che è fatto di una quotidianità a stretto contatto con gli studenti.
Valentina Romanelli, Responsabile delle attività culturali presso la Residenza G. Tovini di Roma, ci racconta la sua recente esperienza nel Master europeo Student Affairs organizzato dall’Università LUMSA in collaborazione con EucA e NASPA e incentrato sugli aspetti extra-accademici che riguardano gli studenti universitari e lo sviluppo delle soft skills.
Il Master “Training of Experts in Students Affairs” è stato un percorso di alta formazione, ricco di workshop e laboratori tenuti da grandi professionisti provenienti da realtà educative di tutto il mondo. È stato per me un viaggio di scoperta, è servito ad esplorare a fondo il passato, il presente e il potenziale futuro del contesto degli Student Affairs.
È stata una miscela di formazione teorica e pratica, che mi ha permesso di acquisire le competenze tecniche richieste dal documento ACPA/NASPA Professional Competencies, queste competenze sono un must per tutti i professionisti che intendono lavorare in questo campo.
Credo fermamente di aver migliorato il mio livello di istruzione e la mia formazione professionale. Infatti, garzie al Master, oggi ricopro con consapevolezza il ruolo di Responsabile delle attività culturali presso la Residenza G.Tovini del Collegio di Merito Universitario Don Nicola Mazza.
Il mio compito, all’interno del Collegio, è quello di consigliare e supportare gli studenti a sviluppare un piano di formazione individuale e personalizzato per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.
In conclusione, posso affermare che entrare a far parte del network degli Students Affairs mi ha permesso di costruire relazioni professionali, trovare nuove opportunità e condividere contatti ed esperienze. Inoltre, grazie all’ambiente internazionale e alla collaborazione con professionisti che hanno esperienza diretta nel mondo dello Students Affairs, ho potuto confrontarmi con culture diverse e operare in contesti multiculturali.
Nel complesso, questo percorso mi ha permesso di avere una visione più chiara del Collegio visto come il cuore strategico di una Learning Organization in cui l’importanza dell’apprendimento permanente è costantemente enfatizzata con un impegno al miglioramento continuo. Gli studenti non sono semplici destinatari passivi di iniziative educative, ma piuttosto partecipanti attivi nella coltivazione e nella diffusione dei valori del Collegio.
***
The Master in “Training of Experts in Student Affairs” was an advanced training course filled with workshops and laboratories taught by great professionals from educational settings around the world. It has been a journey of discovery for me; it has served to explore in depth the past, present and potential future of the Student Affairs context.
It was a blend of theoretical and practical training, which allowed me to acquire the technical skills required by the ACPA/NASPA Professional Competencies document, these skills are a must for all professionals who intend to work in this field.
I firmly believe that I have improved my level of education and professional training. In fact, thanks to the Master’s degree, today I hold with awareness the role of Head of Cultural Activities at the G.Tovini Residence of the Don Nicola Mazza University College of Merit.
My task, within the College, is to advise and support students to develop an individual and personalized training plan for the development of self-awareness of their abilities and potential.
In conclusion, becoming part of the Students Affairs network has allowed me to build professional relationships, find new opportunities and share contacts and experiences. Furthermore, thanks to the international environment and the collaboration with professionals who have direct experience in the world of Students Affairs, I was able to deal with different cultures and operate in multicultural contexts.
Overall, this path allowed me to have a clearer overview of the college seen as the strategic heart of a Learning Organization where the significance of lifelong learning is consistently emphasized with a commitment to continual improvement. Students are not merely passive recipients of educational initiatives, but rather active participants in the cultivation and dissemination of the College’s Values.
Valentina Romanelli