Si è tenuto a Salonicco in Grecia, dal 7 al 10 settembre scorso, l’evento EUROPEANS GO DIGITAL a cura di EucA – European university college Association.
Quello di Salonicco è stato il terzo di una serie di eventi in cui i giovani di tutta Europa si incontrano, dibattono e prendono parte alla creazione del futuro digitale dell’Unione Europea. L’obiettivo è che gli studenti possano prendere la parola e riunirsi con altri coetanei europei per plasmare il proprio futuro nell’Unione.
Ci racconta la sua esperienza Deborah Cama, studentessa del Collegio Mazza di Verona:
L’evento #Europeansgodigital in partnership con #Euca a Thessaloniki è stata un’esperienza formativa incredibile, caratterizzata da topics interessanti sull’Intelligenza artificiale nell’UE, dibattiti in stile Oxford, e anche un momento di ritrovo e intrattenimento tra giovani provenienti da tutta Europa.
Le assemblee, suddivise in tre giornate, hanno riguardato tematiche importanti che saranno oggetto di discussione in futuro all’interno dell’UE: i diversi team hanno discusso per esempio su come può svilupparsi l’IA, e come questa possa ledere la democrazia ed erodere i diritti fondamentali e la libertà dei cittadini, ma anche se sia necessario vincolare l’IA per proteggere alcune categorie di lavoro, e se i cittadini stessi siano preparati a fare i conti con la nuova presenza quotidiana dell’intelligenza artificiale.
Questioni che, durante i dibattiti, hanno generato opinioni diverse e che alla fine sono sono state esposte durante l’assemblea.