Il Collegio Mazza di Padova ha ospitato ieri 26 maggio, nella Residenza femminile di via Canal, lo show-cooking e aperitivo #ZEROSPRECOINCUCINA.
L’appuntamento è stato organizzato dalla Fondazione Louis Bonduelle e si inserisce all’interno del tour di sensibilizzazione allo spreco alimentare, promosso in prossimità della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si terrà il prossimo 5 giugno ed è rivolto agli studenti dei Collegi Universitari di Merito.
Durante l’evento uno chef ha preparato un menù anti-spreco stagionale a base vegetale e ha lanciato una sfida agli studenti: preparare a casa un piatto a base vegetale utilizzando scarti alimentari, Le ricette più creative verranno pubblicate su Riciblog, il blog di Fondazione Louis Bonduelle dedicato alle tematiche del riciclo dentro e fuori la cucina.
La sensibilità delle nuove generazioni rispetto ai temi della sostenibilità sta trovando molti spazi di espressione. Il Collegio Mazza ha voluto dedicare il mese di maggio a numerose iniziative green: oltre allo show cooking, sono stati proposti conferenze, dibattiti, laboratori creativi e presentazioni di prodotti eco-sostenibili. Punto forza di questo ciclo di incontri sono da un lato le idee e la le partnership con realtà attive sul territorio patavino e nazionale, con le quali è possibile condividere obiettivi di sensibilizzazione ed educazione sui temi di stili di vita sostenibili.
Partner chiave in questa iniziativa è Fondazione Bonduelle, da sempre promotrice dei temi del riciclo e della corretta alimentazione per il benessere del Pianeta e delle Persone. La Fondazione ha recentemente condotto un’indagine nazionale su un campione di oltre 2.800 adulti, in cui si evince come solo il 25% non spreca mai nulla in cucina, mentre il 27% compra sempre più cibo del necessario. È solo a partire dalla sensibilizzazione rispetto a buone prassi si può ridurre l’impatto ambientale dello spreco del cibo.