Il referendum sulla giustizia. Le ragioni del Sì e le ragioni del No: è questo il tema dell’incontro di approfondimento che si terrà il prossimo mercoledì 11 marzo 2026 alle ore 18:00, presso il Centro Toniolo in via Seminario 8/10 a Verona.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto qualificato su un tema complesso, di grande attualità e rilevanza: il referendum sulla giustizia. A portare il proprio contributo saranno due autorevoli studiosi di diritto: Nicolò Zanon, Professore di Diritto costituzionale presso l’Università di Milano, già giudice della Corte costituzionale e Francesco Palermo,Professore di diritto pubblico comparato Università di Verona, direttore dell’istituto di studi federali comparati di Eurac Research.
A condurre il dibattito sarà l’Avv. Silvia Zenati, dopo un’introduzione dell’Avv. Elisa Favè che illustrerà i punti salienti.
L’evento, promosso da ACP – Associazione Cultura e Partecipazione in collaborazione con Collegio Mazza, si inserisce nel solco delle attività culturali volte a stimolare il dialogo, la riflessione critica e la partecipazione informata alla vita pubblica.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Casa Editrice Mazziana, Unione Allievi Don Nicola Mazza e Fondazione CIS.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti del referendum in un clima di ascolto e confronto, valorizzando la dimensione culturale e civica del dibattito.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a culturaepartecipazione@gmail.com