LA CULTURA DELL’IMMAGINE è un ciclo di incontri tematici che indaga la connessione tra la cultura grafica e fotografica e il nostro vissuto quotidiano.
L’iniziativa è a cura della Residenza Ferrari Dalle Spade del Collegio Mazza di Verona.
4 Aprile 20:30 – 22:30
MENTE, CERVELLO E VISIONE
con il professor Paolo Fabene.
Paolo Fabene, professore di Neuroscienze presso L’università di Verona, ci accompagnerà in modo scorrevole e divertente attraverso un viaggio sul funzionamento del nostro cervello e sulle reazioni davanti agli stimoli sensoriali.
11 Aprile 20:30 – 22:30
ESPERIENZA PERSONALE DI PROFESSIONISMO FOTOGRAFICO
con il fotografo Andrea Cristofanon.
Presentazione di progetti personali, del portfolio e della propria esperienza di fotografo professionista.
2 Maggio 20:30 – 22:30
LA GRAFICA E LA MANIPOLAZIONE DELL’IMMAGINE
con Tiziano Fruet, grafico e istruttore Adobe.
Tiziano Fruet, grafico e istruttore Adobe racconterà quali sono le tecniche e i messaggi dietro la manipolazione delle immagini a scopo creativo e pubblicitario.
9 Maggio 20:30 – 22:30
CALLIGRAFIA E DISEGNO
con Mattia Allegro, designer.
Mattia Allegro, professionista di disegno e di calligrafia porterà la sua esperienza e i suoi lavori per esplorare e conoscere meglio il meraviglioso mondo dei font e della calligrafia, in chiave digitale, senza dimenticare il punto di vista classico.
16 Maggio 20:30 – 22:30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO-PROGETTO “I LUOGHI DEL VENTENNIO”
con gli autori Matilde Schiavone e Massimo Sbardelaro.
Una rassegna di immagini coordinate dal gruppo “Magazzino Verona” sul tema della Memoria. Percorsi architettonici e spunti di riflessione sul Passato e sulla Storia della città di Verona attraverso l’intenso racconto dei luoghi del nostro quotidiano.
23 Maggio 20:30 – 22:30
LA FOTOGRAFIA E IL SOCIAL
con Andrea Buonadonna, fotografo.
Cosa è cambiato negli ultimi dieci anni in termini di linguaggio e diffusione dell’immagine? Cosa significa oggi comunicare per immagini e perché la fotografia sta diventando un vero e proprio linguaggio? Analizzeremo l’influenza del “social” nella cultura moderna e nella formazione dell’individuo.
Gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza:
saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube https://bit.ly/3I6oy4w
è disponibile un numero limitato di posti per partecipare in presenza presso la sede di via S. Carlo, 5 a Verona. Prenotazione obbligatoria via messaggio https://bit.ly/3LborWh