Si chiama Progetto Arrupe e vuole dare la possibilità a studentesse e studenti rifugiati di trovare una stanza in affitto ad un prezzo accessibile a Padova.
Un progetto a cura di Popoli Insieme a cui, come Collegio Mazza, abbiamo scelto di aderire riservando due posti in ognuna delle tre Residenze di Padova per l’Anno accademico 2023/24.
Progetto Arrupe coinvolgerà in totale 8 studentesse e studenti rifugiati, richiedenti protezione internazionale o provenienti da contesti a rischio regolarmente iscritti all’Università di Padova o di Venezia e punta a garantire loro non solo un alloggio a prezzo calmierato ma anche un percorso di affiancamento, formazione e vita in comune.
L’Università di Padova è infatti un punto di riferimento per migliaia di studentesse e studenti, anche stranieri e/o rifugiati. Molti di loro, una volta arrivati in Italia e spesso dopo aver ottenuto una borsa di studio, si trovano a dover affrontare diverse difficoltà.
Se la carenza oggettiva di soluzioni abitative in città è un problema che oggi riguarda tutti gli studenti a questa si somma, per uno studente rifugiato, anche la complessità che ogni percorso di integrazione porta con sé e la reticenza da parte di tanti proprietari ad affittare a persone straniere.
Nasce da questa consapevolezza la collaborazione fra l’Associazione Popoli Insieme e le Residenze universitarie di Padova per inserire studentesse e studenti rifugiati in queste strutture così che possano condividere con coetanei italiani la vita di tutti i giorni, gli spazi abitativi e il percorso accademico.
Un’impostazione che sentiamo nostra. Innanzitutto, perché il Collego Mazza nasce per offrire agli studenti opportunità di valore al di là delle condizioni economiche e sociali di provenienza. E poi perché mette al primo posto il valore del vivere insieme e della condivisione, in un impegno costante di inclusione e attenzione alla persona.
Il supporto che Progetto Arrupe si propone di offrire (abitativo, formativo e di vita comunitaria) è fondamentale per l’esperienza universitaria nel suo complesso. Quella di studiare, in un contesto sereno e con il necessario supporto, è un’opportunità che può concretamente cambiare la vita. Un investimento per il futuro di questi ragazzi e ragazze e per il futuro dell’intera comunità sociale che li accoglie.
Desideri candidarti per i posti alloggio di Progetto Arrupe?
Invia una mail a fpalmieri@popolinsieme.eu entro il 10 luglio 2023 e ricorda di allegare:
- copia del permesso di soggiorno
- il tuo Curriculum Vitae
- una breve lettera di presentazione (max 400 parole)
- immatricolazione all’anno 2023-2024 (Università di Padova o Venezia)
Per ulteriori informazioni visita il sito www.popolinsieme.eu o scrivi a fpalmieri@popolinsieme.eu