“Accogliere è molto più che offrire un posto dove stare: è costruire relazioni, ascoltare, accompagnare.”
Lunedì 27 ottobre, presso la Residenza Isabella Scopoli di Padova del Collegio Mazza, abbiamo condiviso con un pomeriggio di confronto su Progetto Arrupe, iniziativa nata per offrire ospitalità e sostegno a studenti e studentesse rifugiate o provenienti da contesti di guerra, per capire insieme ai partner quale impatto ha avuto il progetto e quanto ancora si può costruire.
Durante l’appuntamento studenti e studentesse accolti nell’ambito di Progetto Arrupe hanno condiviso la propria esperienza. Ali Rezaei, Yvette Amibukiro, Sakina Mohammadi e Nida Syeda sono intervenuti dal vivo, mentre Parvin Yavari, Moshen Entezary, Anna Riabko e Anastasiia Zadiraka sono i protagonisti del video.
Proprio al Collegio Mazza alcuni di loro hanno trovato un luogo dove vivere ma soprattutto dove entrare a far parte di una comunità che accoglie e accompagna. Uno spazio sicuro, dove poter riprendere in mano con serenità il proprio percorso e i propri sogni.
Progetto Arrupe è un’iniziativa di Associazione Popoli Insieme realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Collegio Universitario Don Nicola Mazza, UniCredit e Fondazione Cariparo.