2° parte
Eccomi qui, a concludere la mia straordinaria esperienza Erasmus di cinque mesi a Barcelona. Questi mesi sono volati e hanno trasformato questa vibrante città nella mia seconda casa. Ho vissuto momenti indimenticabili, incontrato persone incredibili e scoperto culture diverse.
Sono molto contento del livello linguistico che ho raggiunto con lo spagnolo, che ho allenato parlando con i miei coinquilini e con altre persone incontrate. Ora posso dire di essere in grado di conversare in spagnolo e di muovermi in una città spagnola senza alcun problema.
La sessione di esami è stata più concentrata rispetto a quella italiana, con un solo appello per materia e tutte le prove raccolte in un paio di settimane. Fortunatamente, sono riuscito a superare tutti gli esami con buoni/ottimi voti. Dopo gli esami, c’è stato un momento di relax in cui siamo riusciti a fare qualche gita nei dintorni di Barcelona, conclusosi con un bel viaggio di gruppo.
Negli ultimi giorni, una lieve malinconia si è fatta strada. Sono sicuro che tutte le lacrime versate sono il frutto delle bellissime esperienze vissute. Questa esperienza mi ha regalato emozioni difficili da raccontare e legami che vanno oltre una logica temporale. Mi ha dato la voglia di fare sempre di più e il desiderio di condividere il mio entusiasmo con persone nuove e diverse da me.
Mi ha fatto ricordare che la vita va vissuta sempre appieno e ogni giorno, anche il più normale, può essere vissuto al massimo se affrontato con entusiasmo. Ritornerò a Padova con la consapevolezza che il nostro metodo di apprendimento non è l’unico modo e sarò sempre promotore di questo tipo di esperienze internazionali. Motivo per cui spero nei prossimi semestri di coltivare in università e in collegio questa aria “internazionale” come ho respirato a Barcelona.
1° parte
Hola amigos! Saluti da Barcelona, la metròpoli catalana di Gaudí, con le sue spiagge dorate e una vita notturna pulsante, che mi ha accolto a braccia aperte tre mesi fa. Sono Giacomo, studente magistrale di Telecommunication Engineering all’Università di Padova, collegiale presso la residenza maschile G. Tosi di Padova.
Mi trovo qui, nella quiete della biblioteca universitaria, intento a condividere con voi le mie avventure degli ultimi mesi, ricchi di esperienze e incontri memorabili.
Appena arrivato a febbraio, sono stato subito colpito dal clima mediterraneo. Dopo esser partito dall’Italia con un pesante giaccone invernale, abituato ai rigori dell’inverno padano, l’ho presto riposto nella valigia, non avendo più necessità di indossarlo. A parte qualche sporadica pioggia, il sole ha dominato il cielo di Barcelona, regalandoci giornate luminose e piacevoli.
Barcelona è una città, o meglio una metropoli così vasta e variegata che risulta difficile da descrivere. Le prime tre settimane sono state un turbine di attività, durante le quali ho avuto modo di esplorare ogni angolo di questa meravigliosa città. Grazie alle iniziative dedicate agli studenti Erasmus, non è mancata l’occasione di socializzare, e in breve tempo ho stretto legami con un gruppo di compagni di avventura.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, durante il mio periodo Erasmus in Spagna ho avuto modo di dedicarmi anche agli studi. L’approccio pratico e l’autonomia garantita dai corsi mi hanno sorpreso positivamente. I professori propongono regolarmente degli “assignment” che aiutano gli studenti a rimanere aggiornati, e si dimostrano sempre disponibili a rispondere alle domande e fornire supporto.
Come in ogni esperienza nuova, non sono mancati momenti di difficoltà. Le pratiche burocratiche iniziali sono state un po’ laboriose, e vivere in una grande città con i suoi ritmi frenetici ha richiesto un certo adattamento. Fortunatamente, il distacco culturale tra Italia e Spagna non è troppo marcato, e la lingua spagnola si apprende facilmente.
L’Erasmus a Barcelona sta superando ogni mia aspettativa. È un’esperienza che mi sta arricchendo a livello personale e professionale, e che porterò sempre nel cuore. Non vedo l’ora di godermi i prossimi mesi estivi in questa città meravigliosa e di continuare a vivere nuove avventure.
Un caro abbraccio a tutti!
Giacomo