Mi presento, sono Valeria, una dottoranda in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Verona e qui vi porto una testimonianza sulla mia esperienza all’estero, supportata dal Collegio Don Mazza presso cui risiedo, nella sede di Verona.
La meta del mio soggiorno è stata Lussemburgo dove ho trascorso cinque mesi. Ho intrapreso questo viaggio per fare ricerca sulla mia tesi di dottorato avente ad oggetto la Corte di giustizia dell’Unione.
In questo periodo, ho avuto l’opportunità di conoscere persone di culture differenti, provenienti da ogni angolo del mondo (America, India, Cina ed ovviamente dall’intera Europa). È stata un’esperienza magnifica sotto tutti i profili.
Sotto quello professionale, ad esempio, durante il mio soggiorno ho avuto modo di apprendere differenti approcci alla ricerca e di confrontarmi con i punti di vista delle massime personalità in materia sui principali temi che oggi sono disciplinati dal diritto dell’Unione europea. Ho inoltre svolto attività di studio e di ricerca.
Sotto il profilo relazionale, ho conosciuto persone fantastiche, molto simpatiche e molto coinvolgenti, con cui sono rimasta in contatto.
Ho inoltre avuto l’occasione di affinare ed approfondire la conoscenza della lingua francese, inglese, tedesca e spagnola.
Durante il mio tempo libero, ho svolto molte attività culturali e di svago. A questo proposito, ho avuto modo di visitare musei e di eseguire visite guidate per il Paese per conoscere le origini dello Stato del Lussemburgo.
Anche sotto il profilo delle attività ricreative, l’esperienza ha incrementato le mie prospettive.
Oltre ad escursioni, ho praticato attività sportive del tutto nuove, tra cui snowboard e pattinaggio.
In sintesi si è trattato per certo della migliore esperienza mai avuta all’estero.
Sperimentando cosa significhi vivere in un ambiente estremamente variegato ed integrato, l’esperienza ha certamente contribuito a plasmare le mie prospettive future personali e di lavoro. Il superamento delle barriere culturali e mentali ha infatti generato in me la convinzione dell’importanza di un ambiente internazionale sia sotto il profilo culturale che lavorativo. Sulla scorta dell’esperienza qui descritta, sono senz’altro dell’opinione che chiunque abbia l’opportunità, debba vivere un’esperienza così arricchente come quella che il Collegio Don Mazza mi ha aiutato a realizzare.