Storie mazziane è il podcast di chi ha vissuto il Collegio Mazza. Storie di chi qui ci ha studiato, ma soprattutto ci ha vissuto anni speciali, fatti di amicizie e relazioni, di sessioni, feste universitarie e assemblee infuocate.
Perché è da 75 anni che il Collegio Mazza è la casa di studenti e studentesse tra Padova, Verona e Roma.
In questo podcast sentirete le voci di ex allievi che hanno scelto di impegnarsi nella ricerca o nel sociale, in politica o in azienda, in Italia o all’estero. Ognuno con un percorso professionale e di vita fatto di scelte, fatiche, desideri figli di quel ragazzo o di quella ragazza che, tanti o pochi anni fa, al Collegio Mazza si è sentito a casa.
STAGIONE 1
Storie di Rossella Cendron, Massimo Momi, Lucia Marchetti e Massimo Sartori, quattro ex-allievi intervistati da Yassine Essid, studente della Residenza Ferrari Dalle Spade di Verona.
ROSSELLA CENDRON | Il servizio come scelta per la comunità
In questa prima puntata di Storie Mazziane, Rossella Cendron, sindaca del comune di Silea al secondo mandato, condivide la sua esperienza in dialogo con Yassine, attuale studente del Collegio Mazza.
Dal percorso di studi all’impegno amministrativo al servizio della comunità civile, e poi gli aneddoti più memorabili della vita al Collegio Mazza. Lì dove, fra studio condiviso e impegno nelle commissioni, si è rafforzato il suo senso di servizio verso la comunità.
MASSIMO MOMI | I talenti al servizio della comunità
In questa puntata di Storie Mazziane, Massimo Momi, ingegnere e responsabile tecnico, dialoga con Yassine, studente del Collegio Mazza, condividendo il suo percorso professionale e personale.
Con una carriera che spazia dalle grandi aziende a realtà più piccole, Massimo racconta le sue soddisfazioni lavorative e le gioie della vita privata, tra cui il ruolo di padre e quello di vicesindaco.
È dal ricordo degli anni di Collegio scaturiscono riflessioni sulle scelte fatte e sul suo ruolo di ingegnere e responsabile del lavoro di altre persone.
LUCIA MARCHETTI | Guardare oltre le stelle
In questa puntata di Storie Mazziane, Lucia Marchetti, astronoma, ricercatrice e docente di astrofisica teorica presso l’Università di Cape Town, ci accompagna in un viaggio tra stelle e galassie.
Oggi Lucia vive e lavora in Sud Africa, dove gestisce con passione un laboratorio di ricerca, ma il suo percorso in ambito universitario è iniziato proprio qui, al Collegio Mazza di Padova.
Nonostante fosse l’unica studentessa di astronomia in collegio, Lucia ci racconta come lo studio condiviso sia stato stimolante durante il percorso accademico.
E col suo entusiasmo contagioso, ci racconta la bellezza e le sfide di lavorare nella ricerca scientifica in un ambiente internazionale come quello di Cape Town.
MASSIMO SARTORI | La robotica al servizio della riabilitazione
In questa puntata di Storie Mazziane, Massimo Sartori, docente e ricercatore all’Università di Twente nei Paesi Bassi, ci racconta il suo straordinario percorso nel mondo della robotica riabilitativa.
Dopo la laurea a Padova, Massimo ha lavorato in America, Australia, Germania e ora si dedica alla ricerca su protesi robotiche e arti bionici per ripristinare il movimento degli arti. Un lavoro che sembra fantascienza, ma che è oggi una concreta frontiera della scienza e della tecnologia.
Il Collegio Mazza come tappa importante nella sua formazione, non solo scientifica ma anche umana. Perché è proprio al Collegio che Massimo ha scoperto l’importanza delle amicizie, delle relazioni e dell’impegno in attività extra accademiche. Quelle attività che lo hanno aiutato a coltivare nuove passioni e un equilibrio tra studio e impegno sociale.
Vai su Storie Mazziane e clicca su SEGUI per non perdere le prossime storie di chi al Collegio Mazza si è sentito a casa.
Il podcast è disponibile su Spotify, Amazon Music e Apple Music.