Essere leader e leadership sono concetti di cui si parla sempre più spesso. Ma cosa significa farne reale esperienza? Quali sono i compiti di un leader? Quali sono gli aspetti di sé stessi su cui lavorare?
Gli studenti che scelgono di diventare Presidenti di una delle tante commissioni del Collegio Mazza – ovvero gruppi tematici formati da studenti che organizzano attività e iniziative – si trovano a sperimentare realmente il ruolo di leader e a vivere in prima persona le sfide e le difficoltà che un leader deve affrontare. Con le soddisfazioni e anche le frustrazioni che questo ruolo porta con sé.
È stato questo il tema che abbiamo voluto affrontare di recente in una giornata che ha coinvolto gli studenti Presidenti di Commissione delle tre sedi di Padova del Collegio Mazza. Una giornata a chiusura dell’Anno accademico, per capire come è andata e riguardare all’anno appena trascorso in maniera costruttiva. Perchè quando parliamo di “sviluppo delle soft skills” è proprio a esperienze come questa che ci riferiamo: esperienza concrete, tangibili, in cui si va ben al di là della teoria. Esperienze che sono un bagaglio prezioso da portare con sé, anche dopo l’università.
La proposta è stata un Team Cooking al Parco di Rubano, in Provincia di Padova. Qui gli studenti, affiancati dallo chef Italo della cooperativa Coislha, hanno preparato un intero menù da gustare poi insieme durante il pranzo.
Ad arricchire ulteriormente l’incontro è stata anche la testimonianza di Oriano, oggi aiuto cuoco all’Osteria del Parco ed ex detenuto in libertà vigilata che ha scontato la sua pena detentiva alternativa lavorando nella cucina della casa circondariale di Padova.
Grazie alla Cooperativa Coislha, che oggi cura anche la mensa della Residenza Tosi, e che ci accoglie al Parco di Rubano sempre con calore e racconti di vita così significativi.