Intelligenza emotiva e gestione dell’ansia

Questo corso permetterà di conoscere ed allenare la propria intelligenza emotiva a partire da esperienze molto concrete, con un particolare focus sulla gestione dell’ansia.

Dettagli del corso

  • Formatore Cecilia Venezia
    Laura Bastianello
  • Durata 14 ore formative
  • Svolgimento Primo semestre
  • Attivo a Padova

Essere intelligenti è sufficiente per avere successo nella vita ed essere felici? Sapere apprendere, memorizzare nozioni e risolvere problemi teorici è senza dubbio utile e importante, ma non basta. Accrescere la propria INTELLIGENZA EMOTIVA permette di aumentare l’efficacia e affrontare ogni situazione con maggior controllo. Le ricerche dimostrano che chi ha sviluppato un quoziente emozionale elevato raggiunge maggiore soddisfazione nella vita professionale e privata ed in particolare: ha più autostima, è più ottimista e motivato, riesce a creare relazioni positive e disinnescare i conflitti, prende decisioni migliori, comunica meglio ed è capace di guidare gli altri, reagisce meglio ai cambiamenti.

Questo percorso permetterà di conoscere ed allenare la propria intelligenza emotiva a partire da esperienze molto concrete e con un particolare focus sulla GESTIONE DELL’ANSIA. L’ansia tra le emozioni è spesso quella maggiormente in gioco nell’ambito dello studio e della performance (come, ad esempio, il buon esito di un esame). Saper governare i propri stati emotivi ha effetti positivi sulla memoria, la capacità di concentrazione, la capacità di presentare efficacemente un concetto e il benessere fisico. Vale la pena imparare quindi a fare delle emozioni un proprio punto di forza!
La prima giornata di formazione è prevista in modalità esperienziale outdoor attraverso l’utilizzo della metafora dell’arrampicata.


Formatori:

Cecilia Venezia, Psicologa, Formatrice e Coach, esperta in metodologie esperienziali

Laura Bastianello, Psicologa-psicoterapeuta e Formatrice. Si occupa di di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia con particolare attenzione ai disturbi d’ansia – LinkedIn