Public speaking
Il focus del corso è lo stile comunicativo di ciascun partecipante, che verrà condiviso, analizzato e discusso all’interno del gruppo attraverso l’utilizzo di simulazioni ed esercitazioni pratiche.
Dettagli del corso
- Formatore Claudia Filippi
- N° Incontri 6
- Durata 12 ore formative
- Svolgimento Primo semestre
- Attivo a Verona Padova
Il focus del percorso è lo stile comunicativo di ciascun partecipante, che verrà condiviso, analizzato e discusso all’interno del gruppo attraverso l’utilizzo di simulazioni ed esercitazioni pratiche, consentendo agli studenti di evidenziarne punti di forza e criticità in situazioni di comunicazione uno a molti (esami, presentazioni, discussione della tesi).
La metodologia utilizzata rende l’intervento non un percorso formativo frontale ma una azione di facilitazione nella quale ogni partecipante è protagonista del proprio apprendimento ed è coinvolto direttamente nel miglioramento dello stile comunicativo.
I principali aspetti del public speaking verranno esperiti anziché teorizzati e ciascuno sarà supportato nel definire un action plan individuale nel quale saranno definiti gli obiettivi su cui lavorare.
L’intento è quello di innalzare il livello di consapevolezza rispetto alle abilità comunicative, portando anche fuori dall’aula la ricerca di stimoli e la possibilità di sperimentarsi. Nello specifico, i contenuti dei corsi saranno il processo comunicativo; l’efficacia della comunicazione, il comportamento non verbale, il setting comunicativo e l’organizzazione della comunicazione.