Gruppi tematici degli studenti

Nelle Residenze del Collegio Mazza studentesse e studenti si riuniscono, in base ai propri interessi, in gruppi tematici che organizzano attività e iniziative e lavorano in piena autonomia. Ognuno è libero di scegliere a quali gruppi aderire.

Gruppi tematici:

Residenze di Padova

Canti a squarciagola sotto la doccia? Ti diverti da matti alle serate karaoke? Ti piace organizzare eventi o vorresti imparare ad organizzarne? Adori calcare il palcoscenico ma desideri provare anche l’emozione del backstage? Se hai risposto SÌ ad almeno una di queste domande… Commissione Musica fa al caso tuo!

Qui la formazione pratica è la chiave di ogni attività, insieme all’attenzione ai dettagli e ad una buona dose di divertimento. Rendi il tuo primo anno dinamico e unisciti all’organizzazione degli eventi musicali del Collegio: da pietre miliari come il Concerto di Natale alle più divertenti serate karaoke!

Cosa aspetti!? Vieni al nostro stand che ti raccontiamo dal vivo le nostre esperienze! (Per le personcine timorose: non preoccupatevi, saper suonare uno strumento non è un requisito per la partecipazione, siamo aperti a tuttə)

Il Nadir è il giornale studentesco degli studenti del Collegio Mazza. È un luogo per tutti gli appassionati di giornalismo e di scrittura, ma non solo. I ruoli all’interno della redazione sono infatti svariati: dagli articolisti ai social media manager, c’è posto per tutti. Ciascuno può dar voce ai propri hobby e alle proprie passioni.

Sul nostro sito potete trovare davvero di tutto: tra gli articoli a tema politico o scientifico, non mancano riflessioni e consigli della redazione riguardo film/libri/serie tv. Come in altre commissioni, anche al Nadir vengono organizzate attività di formazione specifica per arricchire i suoi partecipanti.

Negli anni passati, ad esempio, sono stati programmati un corso di giornalismo, di podcast e di scrittura creativa. Siccome il nostro è uno spazio creativo, non finiscono mai gli argomenti e le idee di cui scrivere, per giunta tutti coloro che vogliono dare il loro contributo, in maniera più o meno diretta, sono i benvenuti!

Il coro si ritrova ogni settimana in un incontro serale, per scegliere, preparare e provare il repertorio di brani che accompagnerà il gruppo per tutto l’anno.

Nel primo periodo, vengono messe a punto canzoni a tema natalizio, che verranno proposte durante il giro delle piazze e il concerto di Natale.

Nella seconda parte dell’anno, invece, ci si prepara per vivere altri concerti, lezioni aperte e incontri con altri cori. Per concludere e festeggiare l’anno trascorso insieme, viene organizzata la tradizionale Grigliata di coro.

La commissione Spiritualità nasce dall’esigenza di trattare argomenti e temi che molto spesso non ci vengono spiegati o ci vengono imposti! Le attività sono numerose, ad esempio conferenze con ospiti competenti, dibattiti intercollegiali bevendo una tazza di tè, organizzazione di cacce al tesoro per Padova in collaborazione con altri collegi, visione di film… Chi più ne ha più ne metta!

Se si pensa che questa commissione sia una sorte di catechismo del collegio, dove si dice il rosario tutte le sere e si guarda la messa in tv ogni giorno, ci si sbaglia alla grande: il vero scopo è quello di SCOPRIRE la bellezza che si cela dietro etica, filosofia e spiritualità confrontandosi con ragazzi della propria età che hanno domande, curiosità, voglia di scoprire o conoscere se stessi e il mondo che li circonda, senza paura del giudizio degli altri!

La Commissione Teatro nasce dalla voglia di sperimentarsi in nuovi ambiti e cimentarsi nel role playing con elementi di improvvisazione, in un ambiente dove il giudizio viene messo in pausa per far sentire a proprio agio anche chi non si è mai avvicinato a discipline teatrali. Su questi presupposti, l’anno scorso abbiamo collaborato con l’associazione CAMBISCENA in un programma basato sulla capacità di mettersi in gioco, di reagire all’impasse e pensare fuori dagli schemi.

Sulla base di queste premesse, abbiamo svolto tre moduli, su tematiche come assertività, fiducia, empatia, collaborazione, gestione dei conflitti, reattività e tante altre skills che oggi sono fondamentali per relazionarsi con l’altro in ambito accademico, lavorativo e nel quotidiano …ma senza prendersi sul serio e per capire che si può provare e sbagliare, sempre divertendosi!

La Commissione Informatica è poliedrica e capace di coniugare aspetti sia pratici sia teorici: dalla manutenzione intesa come risoluzione di problemi tecnici legati a malfunzionamenti delle attrezzature presenti nell’Aula Informatica, all’esecuzione di rilegature su richiesta di studenti, all’organizzazione di corsi di Latex, Python, Git, ecc. Ed è proprio a questi corsi che va una menzione speciale.

Tali corsi sono resi possibili dalle elevate conoscenze di alcuni membri, veri e propri guru del settore, e si pongono come una duplice opportunità: prima di tutto per chi mette a disposizione la sua conoscenza ed esperienza proponendosi come Relatore del corso, ma anche per tutti gli studenti – profani o più scafati – che decidono di iscriversi a questi corsi, a cui viene data la possibilità di cimentarsi in una disciplina che magari non troverebbero l’occasione di approfondire individualmente, attraverso una modalità interattiva capace di stimolare il confronto con dei “peers”.

Per questo nuovo anno accademico gli obiettivi sono quelli di rinnovare la ricca offerta di corsi già rodati e resi possibili dai membri della Commissione negli anni passati e di lavorare sempre più in sinergia tra le due Commissioni omologhe, quella della Residenza Maschile e quella della Residenza Femminile.

Artelab, la commissione di arte, nasce dall’idea di creare uno spazio dedicato all’arte in tutte le sue forme, dove condividere le nostre passioni e ispirazioni, per far nascere insieme idee e progetti ma anche oggetti concreti, distaccandoci dall’idea di performance che invade non solo la sfera accademica e lavorativa ma anche il nostro quotidiano.

Per poter raggiungere questo obiettivo proponiamo corsi di pittura, arteterapia, di ceramica, di cucito, seminari autogestiti su tematiche artistiche teoriche e pratiche (es. Decoupage, uncinetto) ed uscite in gruppo presso musei e mostre di Padova e del Veneto, ma anche gite fuori porta per scoprire città d’arte! Il nostro scopo non è diventare dei perfetti Michelangelo, bensì avvicinarci al nostro lato creativo ed emotivo.

CineMazza è una commissione la cui attività principale consiste nell’organizzazione di cineforum aperti sia alla community del collegio, sia alla cittadinanza di Padova.

L’impegno dei membri della commissione consiste nel gestire la selezione dei film, gli aspetti organizzativi delle rassegne invernale e primaverile, la conduzione del dibattito conclusivo di ogni proiezione e la vera e propria proiezione dei film.

Il gruppo sociopolitico è uno dei cuori pulsanti del collegio.

È un posto dove ognuno è libero di esprimere le proprie idee, le proprie opinioni, ma è anche disposto a mettersi in dubbio.

Ogni anno organizza conferenze e dibattiti su tematiche di attualità delle tipologie più disparate, e che incontrano la curiosità e l’interesse di ogni membro. Se sei pronto a metterti in gioco, unisciti a noi!

Ci proponiamo di organizzare incontri culturali, dibattiti, conferenze, contattando docenti universitari ed esperti di vario genere.

La parte più divertente della commissione sono le riunioni nelle quali ognuno può esprimere i propri interessi e condividerli con gli altri.

Quest’anno ci piacerebbe organizzare una gita di commissione verso alcune mete vicine, luoghi da scoprire che vengono sottovalutati.

La Commissione Fotografia propone una serie di incontri con studenti esperti per imparare alcune tecniche da utilizzare quando si scatta; tali tecniche sono poi messe in pratica durante le uscite di gruppo nei dintorni di Padova.

La Commissione organizza, inoltre, un concorso fotografico interno al Collegio e ogni anno propone il Mazzalendario, un calendario a tema con le foto di tutti i collegiali che desiderano parteciparvi.

Residenze di Verona

La commissione si occupa dell’organizzazione di incontri culturali, dibattiti, conferenze, contattando docenti universitari ed esperti di vario genere.

Durante le riunioni ognuno può esprimere i propri interessi e condividerli con gli altri, così da poter organizzare eventi che approfondiscano i temi proposti.

La commissione nasce dall’esigenza di trattare argomenti e temi che molto spesso non ci vengono spiegati o ci vengono imposti!

La commissione non ha il ruolo di catechismo del collegio, il vero scopo è quello di SCOPRIRE la bellezza che si cela dietro etica, filosofia e spiritualità confrontandosi con varie figure di riferimento e aprendosi al dialogo interreligioso.

La commissione ha come attività principale l’organizzazione di CINEFORUM aperti a tutti gli studenti del collegio e non, che affrontino un tema deciso durante le riunioni di commissione.

L’impegno dei membri della commissione consiste nel gestire la selezione dei film, l’organizzazione della serata e del dibattito, con il supporto del dott. Francesco Lughezzani che da anni collabora con il collegio.

La commissione comunicazione ha come attività quella di raccontare gli eventi e le esperienze che caratterizzano l’esperienza degli studenti all’interno del Collegio, tramite foto, video e articoli.

Il materiale prodotto verrà utilizzato nel sito e nei vari canali social.

La commissione ha come attività principale l’organizzazione di eventi musicali aperti a tutti gli studenti del collegio e non, che affrontino un tema deciso durante le riunioni di commissione.

Negli anni la commissione ha organizzati incontri di preparazione alle Opere Liriche grazie al supporto di don Fabio Dal Corobbo, presbitero della Pià Società di Don Nicola Mazza e Musicologo.

Le stesse opere analizzate sono state poi viste durante la Stagione Lirica in Arena di Verona.

La commissione sportiva organizza incontri e conferenze su temi che riguardano il benessere fisico di ognuno di noi. Negli anni si sono organizzate attività con associazioni sportive, arrivando a fare l’esperienza del basket in carrozzina.

La commissione sportiva organizza incontri e conferenze su temi medici e come la medicina moderna dialoghi con l’etica e la religione.

Residenza di Roma

Attività formative complementari e di approfondimento dedicate agli studenti di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche.

Tra le proposte: academic gym, cicli di conferenze con professori universitari, politici, magistrati, diplomatici.

LAW CLUB
ECONOMICS CLUB
POLITICAL SCIENCE CLUB

Attività formative dedicate a tutti gli allievi del Collegio con l’intento di far emergere attitudini, interessi e passioni.
Tra le proposte: visite guidate a mostre e città, partecipazione a spettacoli teatrali e musicali, laboratori di arte e pittura, corsi di lettura filmica e cineforum, passeggiate fotografiche e corsi di fotografia, corsi di canto corale, laboratori di scrittura creativa e gruppi di lettura.

ART CLUB
CINEMA CLUB
LITERATURE CLUB
MUSIC CLUB
PHOTOGRAPHY CLUB

Attività formative dedicate a tutti gli allievi del Collegio con l’intento di migliorare il loro benessere psichico, sociale e spirituale.
Tra le proposte: incontri con nutrizionisti, fisioterapisti e tecnici dello sport, attività di volontariato, workshops di psicologia, attività di coaching personalizzato, corsi di approfondimenti teologici.

SPORT & HEALTH
VOLONTARIATO & SPIRITUALITA’