indicazioni stradali

Residenza femminile “Isabella Scopoli”

via Pietro Canal, 14 – 35137 Padova

tel. 049 8732210 – fax 049 8732251

email: iscopoli@collegiomazza.it

Direttrice: Caterina Avezzù

Residenza femminile “Isabella Scopoli”

Dall’anno accademico 2011/2012 le studentesse del Collegio Don Mazza di Padova sono ospitate presso la nuovissima residenza di Via Canal.

L’edificio, interamente ristrutturato e rimodernato, offre servizi di accoglienza in camere singole o doppie con bagno, spazi comuni e ambienti realizzati secondo i più recenti standard di qualità stabiliti dal Ministero dell’Università per l’edilizia universitaria. In posizione privilegiata per la vicinanza alle facoltà umanistiche dell’Università di Padova, la residenza si colloca a pochi minuti dal centro città e si caratterizza per la varietà di proposte culturali e ricreative organizzate dalle studentesse in collaborazione con la Direzione.

SERVIZI FORMATIVI

Analogamente a quanto previsto dai centri di eccellenza internazionali, l’esperienza residenziale del Collegio porta a sviluppare le proprie competenze trasversali grazie ad un ambiente interdisciplinare e ad una pluralità di iniziative dedicate agli studenti. Il Collegio prevede per ogni allievo un progetto formativo personalizzato articolato in diversi ambiti:

Personale

Colloqui individuali con lo staff di Direzione del Collegio per la definizione del progetto formativo personale.
Attività di gruppo e di formazione esperienziale  finalizzate allo sviluppo di soft skills.
Percorsi di coaching.
Servizio di consulenza psicologica.

Accademico

Colloqui e incontri di orientamento con docenti universitari, ricercatori e dottorandi per lo sviluppo del percorso universitario.
Accompagnamento personalizzato da parte di tutor (Peer tutoring).
Relazionale
Vita di Residenza in contesto multidisciplinare e internazionale.
Attività sportive di squadra.
Volontariato.

Culturale

Corsi di lingue straniere finalizzate all’ottenimento di certificazioni.
Cicli di conferenze, convegni, seminari di studio.
Attività espressive in ambito musicale, corale, teatrale.
Agevolazioni per esperienze culturali.

Professionale

Orientamento professionale.
Servizi di placement.
Inserimento in team di ricerca e sviluppo su progetti innovativi aziendali.
Accompagnamento allo startup d’impresa.

Contributi retta

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza godono di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso e le agevolazioni riservate agli studenti e ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, consulta il bando di concorso.

Conviene il Collegio Mazza rispetto alla soluzione in appartamento?