Supporto accademico e personale

Il percorso universitario è fatto anche di fatiche. Ambientarsi in un ambiente nuovo, affrontare momenti di vita più delicati, gestire aspettative e frustrazioni, affacciarsi al mondo del lavoro: sono tutti momenti in cui sentirsi supportati è importante!

Tutorship Peer-to-Peer

Organizzare il tempo e il carico di studio non è sempre facile, soprattutto all’inizio; alcune materie sono più complesse e confrontarti con chi ci è già passato può essere di grande aiuto. Ecco perchè ad ogni studente al primo anno assegniamo come tutor un compagno di Collegio più anziano, iscritto allo stesso corso di studio.

Tutorship Accademica

Durante l’università possono essere utili dei momenti di orientamento e di confronto, per ritrovare la motivazione o capire quali scelte fare. Il Collegio Mazza offre ai propri studenti la possibilità di incontrare docenti del proprio dipartimento universitario per riflettere sull’andamento del percorso accademico.

Progetto formativo personale

Le proposte sono tante e spesso anche l’entusiasmo. Ma vale la pena scegliere un percorso ragionato, considerare le proprie attitudine, valutare le energie a disposizione. Il Progetto formativo personale è l’occasione per definire obiettivi concreti e realistici, verificabili e migliorabili per la crescita personale durante l’anno accademico in corso. Alla conclusione dell’anno ogni allievo è chiamato a verificarlo con la Direzione e durante la revisione accademica.

Spazio ascolto

Nato dall’intuizione di un’ex-allieva, è un servizio che vuole mettere al centro il tema, spesso trascurato, del benessere psicologico. Lo Spazio Ascolto è uno spazio protetto e gratuito, nel pieno rispetto della privacy, dove gli studenti possono condividere le proprie piccole e grandi difficoltà e parlare con un professionista capace di accogliere, supportare ed eventualmente indirizzare verso percorsi mirati, quando necessario.