
Giovani e Diritto allo studio: è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo venerdì 7 marzo 2025, a partire dalle 21:00, presso la Residenza universitaria Giuseppe Tosi in via del Savonarola, 176 a Padova.
Ospite della serata sarà Walter Nanni, sociologo, responsabile nazionale del Servizio Studi Caritas Italiana e coordinatore di numerose ricerche su povertà ed esclusione sociale, che terrà un intervento attorno al tema delle povertà dei giovani (universitari e non), della povertà educativa e del diritto allo studio.
L’appuntamento, organizzato in occasione del tradizionale Mazza Day, sarà l’occasione per ricordare la figura di don Giuseppe Tosi, a 50 anni dalla morte. Tosi fu il fondatore del Collegio Universitario di Padova, nato per ospitare giovani meritevoli ma con scarsi mezzi finanziari. A ricordarlo sarà Andrea Vezzaro, Docente ed ex allievo della Residenza G. Tosi.
Modererà la serata Andrea Ambrosi, Docente di Diritto costituzionale regionale presso l’Università degli Studi di Padova.
Pietro Bean, Consigliere comunale del Comune di Padova porterà i saluti del Sindaco di Padova e di Margherita Colonnello, Assessora con delega al diritto allo studio.
L’incontro, che si terrà presso l’Auditorium della Residenza (con ingresso da via Campagnola) è aperto alla cittadinanza e a docenti e studenti dell’Università di Padova.
Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite
L’appuntamento è organizzato e promosso dal Collegio Mazza in collaborazione con la Conferenza dei Collegi universitari di Merito e con il Patrocinio di Università degli Studi di Padova e Caritas Padova.