Qual è il valore dei Collegi Universitari di Merito?
Una ricerca, condotta da The European House – Ambrosetti insieme alla CCUM Conferenza dei Collegi Universitari di Merito ha voluto rispondere a questa domanda. Il risultato è uno studio presentato nel 2020 che identifica i punti di valore e le caratteristiche distintive dei Collegi Universitari di Merito.
Lo studio parte dalla considerazione che il merito e la sua valorizzazione rappresentano l’architrave su cui costruire una società giusta e inclusiva, un’economia capace di crescere in modo sostenibile nel tempo e un Paese attrattivo e competitivo. Un sistema meritocratico incentiva l’iniziativa personale e le dinamiche collettive virtuose, è caratterizzato da un’allocazione efficiente del capitale umano e da una maggior produttività, riduce l’inattività, è in grado di attrarre talenti dai mercati internazionali in maggior misura, migliora la capacità di sviluppare innovazione, incrementa il senso di legalità, trasparenza e certezza delle regole, stimola la crescita dei propri cittadini.
La fase più delicata per la valorizzazione del merito in modo efficace e in grado di generare valore è rappresentata dal passaggio dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro. In particolare è nel Sistema Universitario – attraverso i criteri di accesso, di progresso negli studi e di preparazione ad una carriera soddisfacente – che risiede la cinghia di trasmissione dal talento al mondo del lavoro.
I Collegi Universitari di Merito ospitano studenti delle Università e delle Istituzioni di Alta Formazione italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi dimostrano doti, motivazioni e impegno particolari, ottenendo risultati di eccellenza. Offrono agli studenti ammessi per concorso – basato su merito e motivazione personale – una molteplicità di servizi per favorire il massimo rendimento negli studi e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane, nutrendo il talento e valorizzando il merito anche attraverso una formazione integrale ed equilibrata.
Il modello educativo proposto dai Collegi Universitari di Merito è basato sul triplice asse della formazione umana, della formazione culturale e della formazione professionale, integrando lo studio con le altre dimensioni vitali personali e di comunità per favorire la formazione della futura classe dirigente del Paese, nel mondo dell’economia, della pubblica amministrazione e delle professioni, a partire da una base meritocratica e non di censo.
Obiettivo dello studio e delle analisi è quello di qualificare e quantificare gli elementi che fanno del Sistema dei Collegi Universitari di Merito un’infrastruttura unica e indispensabile per gli studenti e le loro famiglie, per il mondo universitario, per quello economico-produttivo e per il Sistema-Italia nel suo complesso.
«Quelli presentati da European House Ambrosetti sono dati estremamente significativi, soprattutto se letti alla luce delle condizioni socio-sanitarie attuali – afferma il Presidente della CCUM Vincenzo Salvatore – Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19, i Collegi sono sempre restati aperti prestando il loro servizio agli studenti e offrendo in tal modo un luogo sicuro dove poter proseguire in serenità gli studi. L’aumento di domande di ammissione, registrate anche questo anno, ha confermano la bontà di un modello che punta alla valorizzazione del merito attraverso un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato no profit. I collegi universitari di merito, parte integrante del sistema universitario, sono un importante strumento di valorizzazione del merito, poiché danno accesso a una formazione di qualità, indipendentemente dal censo degli studenti ospitati, ed è per tale motivo che ci auguriamo che si colga l’occasione, offerta dal piano di investimenti europei Next Generation Eu, per investire ancora di più sul merito e strutture come le nostre».
In particolare, si è voluto analizzare e misurare, attraverso un approccio innovativo, il contributo che i Collegi Universitari di Merito offrono al Paese attraverso la formazione della futura classe dirigente, anche alla luce delle sfide socioeconomiche attuali, in un contesto che vede determinate tendenze e bisogni di lungo periodo dell’Italia, della sua società e della sua economia.
In ultima analisi, lo studio vuole offrire una base di conoscenza al fine di supportare le decisioni degli stakeholder del Sistema Universitario e le scelte dei giovani e delle loro famiglie nella definizione di un percorso di crescita che massimizzi non soltanto i risultati professionali, ma anche la capacità di incidere positivamente nelle proprie comunità.
Il Valore dei Collegi Universitari di merito. Documento completo in pdf