indicazioni stradali

Residenza maschile “Giuseppe Tosi”

via dei Savonarola, 176 – 35137 Padova

tel. 049 8734411 – fax 049 8719477

email: gtosi@collegiomazza.it

Direttore: don Flavio Gelmetti

Vicedirettore: dott. Gianluca D’Incà

Assistente di Direzione: don Luca Corona

Residenza maschile “Giuseppe Tosi”

La Residenza “Giuseppe Tosi” è la sede legale e storica del Collegio Universitario Don Nicola Mazza. Situata nel centro storico, è tradizionalmente un punto di riferimento per studenti universitari, ricercatori e docenti dell’Università di Padova. L’ampia dotazione di ambienti e strutture rende la Residenza particolarmente adatta ad ospitare iniziative di promozione culturale ed attività di formazione. Nel mese di luglio 2011 è terminata una importante ristrutturazione edilizia che permette di offrire agli studenti a partite dall’anno accademico 2011-2012 camere completamente ristrutturate.

SERVIZI FORMATIVI

Analogamente a quanto previsto dai centri accademici di eccellenza internazionali, l’esperienza residenziale del Collegio porta a sviluppare le proprie competenze trasversali grazie ad un ambiente interdisciplinare e ad una pluralità di iniziative dedicate agli studenti. Il Collegio prevede per ogni allievo un progetto formativo personalizzato articolato in diversi ambiti:

Personale

Colloqui individuali con lo staff di Direzione del Collegio per la definizione del progetto formativo personale.
Attività di gruppo e di formazione esperienziale  finalizzate allo sviluppo di soft skills.
Percorsi di coaching.
Servizio di consulenza psicologica.

Accademico

Colloqui e incontri di orientamento con docenti universitari, ricercatori e dottorandi per lo sviluppo del percorso universitario.
Accompagnamento personalizzato da parte di tutor (Peer tutoring).
Relazionale
Vita di Residenza in contesto multidisciplinare e internazionale.
Attività sportive di squadra.
Volontariato.

Culturale

Corsi di lingue straniere finalizzate all’ottenimento di certificazioni.
Cicli di conferenze, convegni, seminari di studio.
Attività espressive in ambito musicale, corale, teatrale.
Agevolazioni per esperienze culturali.

Professionale

Orientamento professionale.
Servizi di placement.
Inserimento in team di ricerca e sviluppo su progetti innovativi aziendali.
Accompagnamento allo startup d’impresa.

Contributi retta

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza godono di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso e le agevolazioni riservate agli studenti e ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, consulta il bando di concorso.

Conviene il Collegio Mazza rispetto alla soluzione in appartamento?