indicazioni stradali

Residenza maschile “C.G. Ferrari Dalle Spade”

via S. Carlo, 5 – 37129 Verona

tel. 045/8348536 – fax 045/8349089

email: sancarlo@collegiomazza.it

Direttore: Matteo Mondini

Residenza maschile “C. G. Ferrari Dalle Spade”

La Residenza maschile di Verona offre una struttura residenziale interamente ristrutturata ed inaugurata nel mese di marzo 2017. Svolge la propria funzione all’interno della sede storica dell’Istituzione mazziana, fianco a fianco con le altre attività della tradizione mazziana: scuola media inferiore, ginnasio liceo classico, Casa Editrice Mazziana, Centro Mazziano di Studi e Ricerche. Questa vicinanza logistica costituisce per la sezione universitaria un apporto e uno stimolo qualificanti e caratterizzanti.

SERVIZI FORMATIVI

Analogamente a quanto previsto dai centri di eccellenza internazionali, l’esperienza residenziale del Collegio porta a sviluppare le proprie competenze trasversali grazie ad un ambiente interdisciplinare e ad una pluralità di iniziative dedicate agli studenti. Il Collegio prevede per ogni allievo un progetto formativo personalizzato articolato in diversi ambiti:

Personale

Colloqui individuali con lo staff di Direzione del Collegio per la definizione del progetto formativo personale.
Attività di gruppo e di formazione esperienziale  finalizzate allo sviluppo di soft skills.
Percorsi di coaching.
Servizio di consulenza psicologica.

Accademico

Colloqui e incontri di orientamento con docenti universitari, ricercatori e dottorandi per lo sviluppo del percorso universitario.
Accompagnamento personalizzato da parte di tutor (Peer tutoring).
Relazionale
Vita di Residenza in contesto multidisciplinare e internazionale.
Attività sportive di squadra.
Volontariato.

Culturale

Corsi di lingue straniere finalizzate all’ottenimento di certificazioni.
Cicli di conferenze, convegni, seminari di studio.
Attività espressive in ambito musicale, corale, teatrale.
Agevolazioni per esperienze culturali.

Professionale

Orientamento professionale.
Servizi di placement.
Inserimento in team di ricerca e sviluppo su progetti innovativi aziendali.
Accompagnamento allo startup d’impresa.

Contributi retta

Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell’anno in corso, consulta il bando di concorso.