Università: perché scegliere un Collegio universitario di Merito?

Il Collegio Mazza fa parte della rete nazionale dei Collegi Universitari di Merito, riconosciuta dal MIUR.

Una partnership preziosa, che consente di ospitare gli studenti a condizioni economiche vantaggiose e soprattutto assicura agli studenti proposte formative, culturali e di orientamento che integrano l'offerta formativa degli atenei, mettendo al centro lo sviluppo delle competenze trasversali.

Oggi il tema delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, è quanto mai attuale e incide in modo significativo sulla capacità di entrare con soddisfazione nel mercato del lavoro. Le soft skills sono una combinazione dinamica di abilità cognitive e meta-cognitive, unite a quelle interpersonali, intellettuali e pratiche: saper comunicare, essere flessibili e collaborativi, saper affrontare gli imprevisti con creatività e applicando quanto studiato, saper leggere la complessità con spirito critico.

Abilità preziose che rendono le persone capaci di adattarsi alla realtà sociale e di affrontare con successo le sfide della vita quotidiana e professionale.

Lo sviluppo delle soft skills è al centro del progetto formativo dei Collegi Universitari di Merito. Gli studenti che ne fanno parte e che aderiscono con successo al piano formativo conseguono il "Diploma di Collegio di Merito", certificato che attesta le competenze acquisite e che può essere presentato come certificazione aggiuntiva nelle selezioni delle amministrazioni pubbliche e presso i datori di lavoro nel settore privato al fine di certificare le competenze, conoscenze e abilità acquisite durante l’esperienza di Collegio.

studenti e famiglie
istituzioni e aziende