Il Collegio Mazza fa parte della rete nazionale dei Collegi Universitari di Merito, riconosciuta dal MIUR.
Una partnership preziosa, che consente di ospitare gli studenti a condizioni economiche vantaggiose e soprattutto assicura agli studenti proposte formative, culturali e di orientamento che integrano l'offerta formativa degli atenei, mettendo al centro lo sviluppo delle competenze trasversali.
Oggi il tema delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, è quanto mai attuale e incide in modo significativo sulla capacità di entrare con soddisfazione nel mercato del lavoro. Le soft skills sono una combinazione dinamica di abilità cognitive e meta-cognitive, unite a quelle interpersonali, intellettuali e pratiche: saper comunicare, essere flessibili e collaborativi, saper affrontare gli imprevisti con creatività e applicando quanto studiato, saper leggere la complessità con spirito critico.
Abilità preziose che rendono le persone capaci di adattarsi alla realtà sociale e di affrontare con successo le sfide della vita quotidiana e professionale.
Lo sviluppo delle soft skills è al centro del progetto formativo dei Collegi Universitari di Merito. Gli studenti che ne fanno parte e che aderiscono con successo al piano formativo conseguono il "Diploma di Collegio di Merito", certificato che attesta le competenze acquisite e che può essere presentato come certificazione aggiuntiva nelle selezioni delle amministrazioni pubbliche e presso i datori di lavoro nel settore privato al fine di certificare le competenze, conoscenze e abilità acquisite durante l’esperienza di Collegio.