Residenza universitaria Giuseppe Tovini

Lo spazio che cercavi, a Roma

Residenza aperta a studenti e studentesse che frequentano e sono vincitori del Bando per l’assegnazione di posti alloggio dell'Università LUISS Guido Carli.

La Residenza Giuseppe Tovini, completamente ristrutturata nel 2021, è aperta a studenti e studentesse dell’Università LUISS Guido Carli. Si trova a Roma nel quartiere Trieste, nei pressi del parco di villa Ada e di Villa Chigi: una posizione che garantisce la vicinanza alle sedi dell’Università.

La Residenza Giuseppe Tovini è un Collegio universitario di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca: oltre ai servizi residenziali offre percorsi formativi che integrano il percorso universitario, servizi di tutoring e borse di studio, incentivi alla mobilità internazionale e un ambiente aperto e stimolante.

pin_drop

Via di Trasone, 56
00199 Roma RM

alternate_email
phone_in_talk

Centralino
+39 06 86 22 361

Servizi Residenziali

Camere singole o doppie
Camere singole o doppie
Ristorazione
Ristorazione
Pulizie
Pulizie
Aule studio
Aule studio
Cucina condivisa
Cucina condivisa
Sale Giornali, TV e Relax
Sale Giornali, TV e Relax
Palestra
Palestra
Sala musica
Sala musica
Bike parking
Bike parking
Lavanderia
Lavanderia
WI-FI
WI-FI
Utenze
Utenze
Locali climatizzati
Locali climatizzati
Manutenzioni
Manutenzioni
Spazi moderni circondati da un’ampia area verde

La Residenza Giuseppe Tovini è una struttura moderna e luminosa, recentemente rinnovata e in posizione strategica rispetto alle sedi dell’Università LUISS. Un dettaglio non da poco: Roma è una grande città e vivere vicino alla zona universitaria ti permette di avere più tempo per lo studio, lo svago, le tue passioni.

Il Collegio dispone di mensa interna, una piccola palestra, una sala musica, aule studio e diversi spazi comuni dedicati al relax e alle attività di residenza. All’esterno un’ampia area verde accoglie studenti e studentesse.

Spazi comodi e tranquilli, in un ambiente familiare e accogliente

Roma è una città meravigliosa ma per gli studenti non è così semplice trovare il posto giusto. In Collegio hai camere moderne, con bagno in camera e il tuo spazio per vivere e studiare. Le aule studio sono un’opportunità in più, insieme alla possibilità quasi certa di incontrare tanti compagni della tua stessa facoltà.

E se sei una persona attiva, dinamica e aperta qui troverai tante opportunità di crescita e di formazione in più!

Lasciati coinvolgere dal gusto di stare insieme. Non te ne pentirai!

Se pensi che l’Università sia solo studio ti sbagli! La vita in Residenza ti aiuta a darti obiettivi accademici ambiziosi ma, nello stesso tempo, ti spinge ad arricchire la tua esperienza di risate e momenti divertenti, occasioni di condivisione e di approfondimento, attività culturali e sport.

Si, perchè vivere in gruppo stimola la creatività, apre gli occhi su prospettive diverse, fa nascere progetti.

La mobilità internazionale: un tema che ci sta a cuore!

Vivere insieme a studenti internazionali, trascorrere un periodo da Erasmus, sperimentare la ricerca o il volontariato in progetti internazionali: sono tutte esperienze che cerchiamo il più possibile di favorire.

Il Collegio Mazza ti permette di accedere a borse di studio per la mobilità; di partecipare alle iniziative EucA in Europa, di incontrare studenti da tutto il mondo e, se lo vorrai, di visitare le missioni mazziane in Brasile.

Domande Frequenti

L’ammissione al Collegio prevede la partecipazione del candidato a due colloqui di selezione: uno individuale con il Direttore della Residenza della durata di 30 minuti e uno di gruppo a cura del team di selezione della durata di 1 ora.

Per candidarsi al concorso è richiesta una registrazione online per la gestione e l’invio della domanda. Non vengono richiesti in questa fase documenti particolari, ma solo la scansione della domanda firmata di ammissione (Prodotta automaticamente dal sistema di candidatura) e di una foto personale.

La vita in Collegio si basa su un preciso Regolamento ispirato alle fondamentali norme di tolleranza, rispetto reciproco e partecipazione responsabile alla vita comunitaria.
Non sono presenti vincoli di orario per gli accessi e le uscite. Ogni allievo ha le chiavi.

Gli allievi partecipano alla vita del Collegio associandosi in Student Clubs che, in collaborazione con la Direzione, organizzano e promuovono eventi culturali, sportivi, feste e occasioni di riflessione. Gli organi di rappresentanza degli allievi sono: l’Assemblea col suo Presidente e Segretario, e il Consiglio composto dagli Student Leaders.

Si. All’interno del Collegio sono presenti gli Students Club divisi per area disciplinare. I club sono fondati e gestiti dagli allievi con il supporto di un club advisor.

Le 70/25 ore formative sono obbligatorie e la partecipazione ai corsi è completamente gratuita tranne per alcuni corsi specifici.

Per saperne di più visita la pagina Progetto formativo.

Si, puoi accedere con il tuo PC portatile grazie al collegamento wireless nelle camere e in tutte le aree comuni della Residenza.

Alcune Residenze sono dotate di una sala informatica dotata di PC.

Si. I compagni di corso, gli amici, i conoscenti possono accedere agli spazi loro dedicati secondo il regolamento interno di ciascuna Residenza.

Chris Giriolo

La vita in collegio è un’esperienza in un posto che diventa familiare… E questo l’ho sperimentato nei miei tre anni veronesi.

Gli incontri che si fanno non sono mai un evento singolo nelle nostre vite, un momento che passa con gli anni: si creano delle amicizie autentiche che vanno oltre tutto. […] Per me il collegio non è stato solo un’esperienza di vita ma è: Famiglia, Comodità e Futuro.

Chris Giriolo - Studente LM Storia dell’Arte
Chiara Pezzato

La vita in collegio è un’esperienza unica… È condivisione di spazi e tempo, di risate e lacrime, di soddisfazioni e delusioni.
Qui ci si sente a casa, è un posto familiare e spontaneo […] è un’occasione di crescita, in cui possono nascere bellissime amicizie, e perché no, anche di fortificazione, perché quando c’è condivisione ci si smussa un po’ anche il carattere. In collegio si trova ascolto e consiglio nei momenti di fatica e difficoltà, e non manca mai la gioia di sentirsi tutti nella stessa barca, tra studio e divertimento!

Chiara Pezzato - Studentessa di Scienze dell’Educazione
Gabriele

Il Collegio è un luogo di inclusione che ti permette di accrescere le tue esperienze personali, culturali, ma soprattutto di ampliare i tuoi orizzonti. […]

Il Collegio evidenzia il significato delle parole “gruppo e condivisione”, stimolandoti a collaborare con persone nuove e con diversi modi di agire e pensare, rafforzando le tue capacità durante il percorso di studio e preparandoti al lavoro.

Gabriele - Dottore LM in Scienze economico-aziendali
Giulia Ferrari

Il Collegio in questi lunghi anni di università è stato una seconda casa e un porto sicuro.

Essere degli studenti fuori sede è bellissimo, ma non sempre facile e qui hai sempre qualcuno pronto ad aiutarti e ad ascoltarti. Il collegio fa aprire la mente e permette di conoscere persone con tantissimi background che permettono un arricchimento personale unico.

Giulia Ferrari - Dottoressa in Medicina e Chirurgia

Roma,

Roma offre agli studenti universitari un ambiente unico in cui storia e modernità si fondono: un luogo emozionante per vivere durante gli anni universitari. La Residenza Tovini organizza per i suo studenti opportunità culturali, di visita alla città, networking e arricchimento personale.

pin

Giuseppe Tovini

Via di Trasone, 56
00199 Roma RM
  • pin

    Luiss Business School

    • directions_bus 8 min
    • directions_bike 8 min
    • footprint 16 min

Come accedere al bando

Sei uno studente o una studentessa LUISS?

Sei uno studente o una studentessa LUISS?

La Residenza Tovini è un Collegio universitario di Merito aperto ai vincitori del Bando per l’assegnazione di posti alloggio LUISS.

Are you an international student?

Are you an international student?

Collegio Mazza may be the right place for you!

Ti sei candidato?

Ti sei candidato?

Entra nel portale e procedi con l’inserimento di tutti i dati per completare l’iter di ammissione.