Collegio Mazza: Bando di ammissione A.A. 2022-2023

A settembre inizi l'Università? Sei già iscritto ma cerchi un posto dove vivere al meglio l'esperienza universitaria? Il Collegio Mazza può essere il posto giusto per te!
Il Collegio Mazza non è solo un alloggio. È un luogo stimolante, ricco di relazioni, che ti offre opportunità durante il percorso di studi e per il tuo futuro personale e professionale.
 
Partecipa al Concorso di ammissione per l'A.A. 2022-23: è aperto a studenti italiani e internazionali che intendono iscriversi o sono già iscritti a corsi universitari triennali, magistrali o a ciclo unico.

Il Collegio Mazza a Padova, Verona e Roma

Il Collegio Mazza è un Collegio universitario di Merito a Padova, Verona e Roma. Nelle tre città accoglie studenti e studentesse in un ambiente comodo dal punto di vista dei servizi, con vitto, alloggio, aule studio, spazi per lo sport. Le residenze si trovano in posizioni strategiche rispetto al centro città e alle facoltà universitarie.

Ma non è solo questo!
In un contesto vivace e multidisciplinare, ti offre l'opportunità di vivere insieme a tanti coetanei, partecipare a percorsi personalizzati di formazione, proporre e organizzare occasioni di approfondimento, praticare sport e musica, essere sostenuto durante il percorso accademico e personale grazie ai progetti di tutoraggio e agli spazi di ascolto gestiti da professionisti.
Grazie ai bandi di mobilità avrai l'opportunità di vivere esperienze internazionali.
 
Quello che ci caratterizza, da sempre, è un clima familiare in cui si cementano amicizie che durano ben oltre gli anni universitari. Un’impareggiabile esperienza culturale e di vita, che guarda non solo al percorso accademico ma anche alla dimensione di crescita personale e formazione professionale.  
 

Partecipa al concorso di ammissione!

Collegio Mazza - Sede di Padova

1° Appello: martedì 12 luglio (Termine per presentare la domanda: martedì 5 luglio)

2° Appello: martedì 13 settembre (Termine per presentare la domanda: martedì 6 settembre)

3° Appello: martedì 27 settembre (Termine per presentare la domanda: martedì 20 settembre)

Residenza femminile I. Scopoli > BANDO DI CONCORSO   

Residenza maschile G. Tosi > BANDO DI CONCORSO

Residenza maschile e femminile Job Campus > BANDO DI CONCORSO

 

Collegio Mazza - Sede di Verona

1° Appello: martedì 12 luglio (Termine per presentare la domanda: martedì 5 luglio)

2° Appello: martedì 6 settembre (Termine per presentare la domanda: giovedì 1° settembre)

3° Appello: martedì 20 settembre (Termine per presentare la domanda: giovedì 15 settembre)

Residenza femminile Regina Gentilin > BANDO DI CONCORSO

Residenza maschile C. G. Ferrari Dalle Spade > BANDO DI CONCORSO

 

Collegio Mazza - Sede di Roma

Per partecipare è necessario essere risultati vincitori al Bando per l’Assegnazione di posti alloggio della LUISS Guido Carli.
Gli studenti vincitori al Bando LUISS saranno contattati dal Collegio per fissare: il colloquio con il Direttore che si svolgerà online tramite videochiamata dal 4 al 15 luglio; il colloquio di gruppo il 6 luglio, da svolgersi, anche questo, tramite videochiamata.

Residenza maschile e femminile G. Tovini > BANDO DI CONCORSO

 

Cosa si intende per Collegio universitario di Merito?

Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza è un Collegio di Merito accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Favorisce, con le proprie attività, il diritto costituzionale (Art. 34) per i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. Offre servizi di alloggio a Padova, Verona e Roma, arricchendo di esperienze formative di eccellenza la tua esperienza universitaria. 

L’ammissione avviene per Concorso e partecipare è facile: scegli la residenza di tuo interesse, leggi il Bando e presenta la tua candidatura.

Come Collegio di Merito offriamo agli studenti  l’opportunità di sperimentare un percorso di sviluppo personale che completa e arricchisce la formazione universitaria. Con l’ammissione è possibile conseguire il “Diploma di Collegio”, certificato che attesta le competenze acquisite e che può essere presentato come certificazione aggiuntiva nella procedure di selezione delle amministrazioni pubbliche secondo quanto stabilito dai singoli bandi, ovvero presso datori di lavoro nel settore privato al fine di certificare le competenze, conoscenze e abilità acquisite durante l’esperienza di Collegio.

Sappiamo che per una famiglia la formazione universitaria dei figli rappresenta un impegno importante e non sempre sostenibile. Pe questo prevediamo rette agevolate per gli studenti e borse di studio in relazione alle condizioni economiche della famiglia. I servizi complessivamente offerti permettono di ottenere un significativo risparmio rispetto ad altre soluzioni per vivere l’università da fuori sede.

Non scegliere un posto qualsiasi!

Collegi di Merito Bando di concorso

Pubblicato il: 28/06/22 da Elisabetta Fregonese