Il bene si fa bene. Corso di formazione

Il Collegio Mazza organizza, in collaborazione con la Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu O.N.L.U.S., il corso "Il bene si fa bene".

La Fondazione "Il Giardino delle Rose Blu" si occupa da decenni di aiutare e sostenere diverse situazioni di povertà socio-economica sia in Italia che in diversi paesi dell’Est Europa attraverso diversi Progetti, tra cui i Campi di volontariato. Dal 1998, l’impegno in Croazia della fondazione si concentra nell'attività di animazione e di servizio presso l’ospedale di Gornja Bistra, nei pressi di Zagabria, dove sono ricoverati un centinaio di bambini e ragazzi con gravi patologie croniche e genetiche.

Dal 2008 l’impegno della Fondazione si riattiva anche in Bosnia Erzegovina, dove da allora ogni anno vengono organizzati campi di animazione e solidarietà per la popolazione, ancora tutt'oggi, provata dalla guerra del 1990-1995. Il progetto Gornja Bistra rappresenta il motore della Fondazione, ogni settimana gruppi di volontari partono da ogni parte d’Italia per garantire il servizio di animazione in ospedale e l’attuazione di un progetto educativo-riabilitativo per i pazienti.

Da Settembre 2015 la Fondazione ha introdotto un corso di formazione obbligatorio per i volontari che vogliono vivere l’esperienza a Gornja Bistra. Il corso nasce dall'esigenza condivisa da volontari, referenti e dalla Direzione dell'ospedale di avere persone più preparate a vivere un’intensa esperienza di servizio con l’Altro presente a Gornja Bistra.

Il corso di formazione «Il bene si fa bene», condotto da volontari adeguatamente preparati alla conduzione del gruppo, si terrà presso l’Aula Magna della residenza Isabella Scopoli nei giorni di sabato 9 marzo dalle 14:00 alle 20:00 e domenica 10 marzo dalle 9:00 alle 13:30.

La formazione è organizzata in quattro moduli, strutturati in modo che man mano si vada verso l'approfondimento dei contenuti.

  • ESSERE= un’autoanalisi sul proprio essere volontari che prestano gratuitamente servizio (IO VOLONTARIO)
  • APPARTENERE= parte informativa sulla Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu, la storia, la mission e i progetti, nonché riflessione sull’essere volontari nel Giardino (IO VOLONTARIO NEL GIARDINO DELLE ROSE BLU)
  • SENTIRE= un viaggio in noi stessi per riconoscere, gestire ed elaborare le emozioni che scaturiscono dall'esperienza di servizio e dal vivere il rapporto con l’Altro, la disabilità e la diversità. E poi il condividere con gli altri il proprio vissuto, che significa fare dono di sé ed è fondamentale per vivere serenamente il volontariato a Gornja Bistra (IO VOLONTARIO E LA GESTIONE DELLE EMOZIONI)
  • FARE= testimonianze dei volontari e informazioni sulla giornata tipo e su cosa si fa praticamente da volontari e cosa non è opportuno fare (in quanto ospiti). Una riflessione sulle aspettative verso l’esperienza a Gornja Bistra e una prova pratica pensando all'esperienza in ospedale (IO VOLONTARIO A GORNJA BISTRA)

Questo corso è indispensabile per chi desidera prendere parte al progetto Gornja Bistra ed è, al contempo, un’opportunità interessante per chi desidera fare esperienza di volontariato internazionale.

Ringraziamo la nostra studentessa, Sara Zuccotti, volontaria della fondazione, che ci ha messo in contatto con il giardino delle Rose Blu

Per approfondimenti: www.ilgiardinodelleroseblu.com

Per iscriversi: inviare una mail a formazione@collegiomazza.it entro il 22 febbraio.

studenti e famiglie
istituzioni e aziende